Resterà aperta al pubblico ancora fino al prossimo 12 gennaio la mostra “Buon Natale Ceramica”, allestita nell’atrio del Palazzo comunale (piazza Vittorio Veneto 1) e visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 16.
L’esposizione raccoglie alcuni prototipi in gesso conservati nell’Archivio della Ceramica sestese raffiguranti il tema della Natività, uno dei soggetti ricorrenti in formelle, statue e tondi prodotti dalle manifatture del nostro territorio tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento.
Di particolare interesse sono alcune statuette realizzate dalla Ceramica Artistica Ciulli tra gli anni Venti e gli anni Quaranta che reinterpretano i soggetti sacri ispirandosi agli stili che in quel periodo si affermavano nell’arte, nell’artigianato artistico e nella moda. Tra le opere più interessanti è da segnalare la statua di una Madonna col Bambino che riproduce in forma tridimensionale un dipinto ottocentesco di Domenico Morelli, divenuto quasi un’icona popolare e raffigurato in cartoline e santini.
Comune di Sesto Fiorentino