Sesto Fiorentino: torna la maratona “12 ore di lettura”

0
170

Oltre 70 lettori per la Maratona 12 ore di lettura. Oltre 70 persone parteciperanno il 18 maggio alla maratona 12 ore di lettura promossa dal Club del Giallo e Sesto Tv di Sesto Fiorentino insieme a Radio Geronimo di Campi Bisenzio.

L’evento, inserito nel programma di Maggio di Libri del Comune di Sesto Fiorentino, coinvolge le biblioteche Ragionieri di Sesto Fiorentino e CiviCa di Calenzano.

Dalle 9 alle 21 di sabato 18 maggio si alterneranno a leggere una settantina di persone libri di ogni genere. La 12 ore di lettura nasce da un’idea del Club del Giallo e di Sesto Tv, con l’obiettivo di far conoscere i libri e fare apprezzare la lettura ad alta voce, invogliare a leggere un libro facendone “assaggiare” una
piccola parte. La maratona 12 ore di lettura sarà in streaming sulle
pagine Facebook delle associazioni coinvolte.

La 12 ore di lettura si svolgerà come una staffetta letteraria:
– dalle ore 9 alle ore 12: Biblioteca CiviCa Calenzano
– dalle ore 12 alle ore 15: Club del Giallo-SestoTv Cdp Colonnata Sesto
Fiorentino
– dalle ore 15 alle ore 18: Biblioteca Ragionieri Sesto Fiorentino
– Dalle ore 18 alle ore 21: Radio Geronimo Campi Bisenzio

Modalità di svolgimento
Ogni partecipante ha 10 minuti per presentarsi (nome, cognome, autore,
titolo del libro e pagina della lettura). In totale ogni ora ci sono 5-6 persone. L’ultima ora prima del passaggio della staffetta sarà di 50 minuti per permettere il “passaggio” da una città all’altra e da un sistema all’altro.

Ogni soggetto coinvolto (associazione o biblioteca) potrà organizzare come crede i partecipanti alla lettura. Tra i lettori non ci dovranno essere “buchi” ovvero sarà come una staffetta podistica: terminata la lettura di un partecipante si passerà al successivo. Per questo è meglio avere un punto di lettura e una telecamera (anche uno smartphone) fisso davanti al quale leggere. Non si dovranno commentare i libri.

Chi può partecipare
Preferibilmente i maggiorenni. Non possono partecipare gli autori che vogliono leggere i propri libri

Cosa possono leggere
Qualsiasi genere.

Novità 2019
Quest’anno la Maratona 12 ore di lettura avrà un risvolto solidale. Ciascun partecipante potrà lasciare un libro (non quello che legge) ad uno dei soggetti coinvolti e il libro, al termine della manifestazione sarà consegnato al Club del Giallo che donerà i libri raccolti al Progetto di Lettura dell’Azienda Ospedaliera di Careggi di Firenze. Direttore di presidio il dottor Fabrizio Niccolini.

Il Club del Giallo

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO