Camminate, laboratori, teatro: le iniziative a Sesto per la “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo”

0
406

Una patologia diffusa, ma ancora troppo poco conosciuta. E’ l’autismo. Da venerdì 29 marzo Sesto Fiorentino ospiterà alcuni eventi che culmineranno nella “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo“, martedì 2 aprile.

Si inizia (29 marzo-2 aprile) con una camminata a Monte Morello a cui parteciperanno i ragazzi ospiti delle strutture della Fondazione Opera Santa Rita di Prato. Per informazioni: 393-9947062.

Sabato 30 marzo dalle 9.30 alle 12.30 in piazza Vittorio Veneto ci saranno degli stand informativi delle associazioni e delle attività del territorio per le disabilità. Gli spazi sono curati dai Centri Diurni per disabili, dal Centro per attività di socializzazione Felicittà, dall’Associazione Sindromi Autistiche e dall’Associazione Co.A.L.A. con la collaborazione del liceo artistico di Sesto Fiorentino e Porta Romana e la Fondazione Opera Santa Rita. I bambini avranno l’occasione di colorare due mandala.

Due gli eventi in programma martedì 2 aprile: dalle 15 alle 16 il teatro San Martino ospiterà una lezione di teatro aperta alle classi di scuola primaria che parteciperanno a un laboratorio di espressività curato dall’Associazione AttoDue di Sesto Fiorentino. Alle 17 alla biblioteca Ernesto Ragionieri si terrà, invece, la proiezione di “Life, Animated“, il film di Roger Ross Williams candidato al premio Oscar 2017 come miglior documentario.

Le iniziative non finiranno con la “Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo”.

Mercoledì 3 aprile dalle 14.30 al Centro socializzazione Camporella ci saranno un open day e laboratori con la partecipazione del Centro “Il Gabbiano”. In programma, nello stesso giorno, anche l’esibizione del Coro delle mani bianche a cura della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino.

Sabato 6 aprile alle 10 alla biblioteca Ernesto Ragionieri si svolgerà il dibattito “Autismo: da fuori a dentro. Conoscenza, comprensione, inclusione” a cura del G.L.I. (Gruppo Lavoro Inclusione 3° Istituto Comprensivo di Sesto). Qui sotto il programma:

Infine, martedì 16 aprile alle 17.30, sempre alla biblioteca Ragionieri, si terrà la presentazione del libro “Favole per Irene” di Enrico e Filippo Zoi. L’evento è curato da ASA – Associazione Sindromi Autistiche, destinatario del ricavato delle vendite dell’opera.

Lo scopo della giornata è sensibilizzare la cittadinanza nei confronti di un tema come quello dell’autismo. Sui minori le diagnosi di autismo a Sesto Fiorentino sono quasi una quarantina – dice Camilla Sanquerin, assessore alle Politiche sociali -. La città vuole essere inclusiva e accogliente. Questi eventi devono essere un primo punto di riflessione rispetto all’autismo e, soprattutto, un’occasione di incontro nelle scuole e in piazza. Seppur importanti questi momenti da soli non bastano. Per questo daremo presto il via a due percorsi: uno rivolto agli operatori dei nidi privati e pubblici per individuare per tempo e saper gestire questa condizione nei più piccoli e uno rivolto agli operatori commerciali, perché abbiano gli strumenti per rendere le proprie attività adatte anche a persone con necessità specifiche che spesso ne inibiscono anche la più semplice delle azioni, come prendere un gelato”. Per l’occasione il Pegaso presente alla rotonda tra via Gramsci e Viale dei Mille si tingerà di blu, il colore simbolo dell’iniziativa.

STEFANO NICCOLI

LEGGI ANCHE:

“Metti un giorno allo St.Art…”. Per aumentare la consapevolezza dell’autismo

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO