CALENZANO – Proseguono gli appuntamenti del programma “80 anni di LiberAzione” a cura del Comune di Calenzano in collaborazione con le associazioni del territorio.
Mercoledì 14 maggio, alle ore 21, “Guerra e Liberazione a Calenzano”, una serata di approfondimento sulla storia locale all’altana del Castello (via del Castello, 7). All’incontro parteciperanno Matteo Mazzoni, direttore dell’Istituto storico toscano della Resistenza; Fabrizio Trallori, storico; David Mugnai, docente.
Venerdì 16 maggio ancora spazio alla storia locale, attraverso le testimonianze dei calenzanesi, rilette in chiave teatrale. Alle 17,30 a Officina Civica (via Petrarca, 180) si potrà partecipare a “Libertà di parola”, a ingresso libero e gratuito. Si tratta di un percorso teatrale messo in scena da La Macchina del suono, a partire dalle testimonianze dirette raccolte da Candia Biancalani per la tesi di laurea magistrale in Storia contemporanea, incentrate sui fatti accaduti a Calenzano tra il 1944 e il 1948.
Per Info [email protected]
A seguire, alle ore 20, aperitivo su prenotazione ([email protected]). Alle 21,30 “LiberTrap”, in collaborazione con il gruppo Unità di Strada Flash. Il diritto di libertà di parola al suono della musica Trap del collettivo TuscanBread di cantanti e autori del territorio: una serata all’insegna della musica seguita dai ragazzi.
Ingresso gratuito; per info [email protected].
Il programma delle iniziative per gli 80 anni della Liberazione proseguono il 21 maggio alle ore 18.30 nella sala convegni al 4° piano del palazzo comunale (piazza Gramsci, 11) con la presentazione del libro “Voglio tornare a casa” curato da Maurizio Gori. Iniziativa a cura di Linea Gotica Pistoiese.
Il 24 maggio, dalle 15,00, laboratorio per bambini a cura dell’associazione Gailandia nel giardino di via delle Bartoline a tema pace, resistenza e resilienza. Conclusione il 29 maggio alle ore 21 alla biblioteca CiviCa (via della Conoscenza, 11) con lo spettacolo di Letizia Fuochi, “Se una è coraggiosa è coraggiosa sempre – storie di Resistenza”. Info e prenotazioni: [email protected].
Comune di Calenzano