Acqua elemento di inclusione: è partito in questi giorni il progetto, sostenuto da Publiacqua e con la partecipazione del Comune di Calenzano, di Essecinuoto ssd che coinvolge Ancora servizi e Coala associazione non lucrativa. Si tratta di un percorso di attività motorie in acqua per gli ospiti del centro diurno “Il Pendolino” e altri centri diurni della Piana fiorentina per l’integrazione nel mondo acquatico di persone con disabilità motoria e cognitiva.
Il progetto è stato sostenuto attraverso il Bando Sport 2023 di Publiacqua con l’assegnazione di 7.810 euro. Con tale cifra sono stati acquistati due sollevatori, indispensabili per l’ingresso in acqua di persone con determinate disabilità, una sedia a rotelle per gli ambienti acquatici e un lettino. Sono otto le persone coinvolte nel progetto.
“Siamo soddisfatti di veder realizzato questo progetto – commentano il vicesindaco Alberto Giusti e l’assessora allo Sport Laura Maggi – che coniuga l’impegno sociale dei centri diurni con l’associazionismo sportivo. Il Comune, oltre a mettere a disposizione la piscina comunale, compartecipa con il rimborso degli istruttori, che hanno una qualifica specifica per questo tipo di attività in acqua. Ringraziamo Publiacqua per il sostegno alle associazioni del territorio che, mettendosi in rete, riescono ad attivare progetti utili come questo”.
“Collaboriamo da tempo – spiega Jacopo Fantechi di Esseci nuoto – con il centro diurno sul nostro territorio per dei percorsi di acquaticità. Con questo progetto andiamo ad estendere il progetto anche ad altre persone con bisogni specifici grazie a un’attrezzatura apposita”.
I bandi Publiacqua sono nati nel 2020 per sostenere le associazioni e gli enti sportivi, culturali, sociali in uscita dagli effetti della pandemia. Fino al 2023 il Bando Sport per l’inclusione ha sostenuto 41 progetti con oltre 210mila euro.
Comune di Calenzano