Calenzano: al teatro Manzoni va in scena “L’amica geniale a fumetti”

0
58
L'amica geniale a fumetti

Al Teatro Manzoni di Calenzano (via Mascagni 18) sabato 3 febbraio va in scena “L’amica geniale a fumetti“, il nuovo spettacolo di Fanny & Alexander, compagnia teatrale e casa di produzione che quest’anno celebra i trent’anni di attività. Uno spettacolo che è la trasposizione scenica del fumetto ufficiale de L’amica geniale di Elena Ferrante – sceneggiato da Chiara Lagani che qui ne interpreta i testi, mentre il pubblico viene immerso nei disegni di Mara Cerri. Il recital nasce dall’omonima graphic novel edita da Coconino Press.

La storia – si legge in un comunicato stampa – è quella del legame tra Lila e Lenù e segue passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i sentimenti, le condizioni di distanza e prossimità che nutrono nei decenni il loro rapporto. Sullo sfondo è la coralità di una città/mondo dilaniata dalle contraddizioni del passato, del presente e di un futuro i cui confini feroci faticano ancora a delinearsi con nettezza. Il fumetto, così come l’opera teatrale, è incentrato sull’infanzia e l’adolescenza delle protagoniste, a partire dall’episodio fondativo della loro amicizia: le due amiche, bambine, gettano per reciproca sfida le loro bambole nelle profondità di uno scantinato nero. Quando vanno a cercarle, le bambole non ci sono più. Le due bambine, convinte che Don Achille, l’orco della loro infanzia, le abbia rubate, un giorno trovano il coraggio di andare a reclamarle.

Teatro Manzoni
TuttoSesto

Chiara Lagani recita in scena i testi di Elena Ferrante nella riduzione che ne ha fatto per il fumetto composto assieme a Mara Cerri. Alle sue spalle corrono i disegni animati tratti dal libro, per dar corpo e volto ai momenti evocati dalle parole del racconto.

Allo spettacolo seguirà un incontro con Chiara Lagani, sceneggiatrice della graphic novel “L’amica geniale” da cui ha tratto la versione teatrale, coordinato da Lorenzo Degl’Innocenti. Nel foyer saranno in vendita le copie del fumetto edito da Coconino Press, e se qualche spettatrice/spettatore ne volesse acquistare una copia, l’autrice sarà felice di firmarle.

Questo il costo dei biglietti:
Intero: 14 euro
Ridotto over 65, Soci Coop, allievi Scuola Foà: 12 euro
Prevendite su www.ticketone.it
Prenotazioni: [email protected]

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO