Al via l’Estate Anziani, il programma di iniziative per la terza età, con un calendario di gite di una giornata al mare e in montagna e, nel mese di agosto, torna il soggiorno diurno all’ex scuola Regina Margherita a Le Croci.
Il programma delle gite, promosso dall’Associazione comunale Anziani in collaborazione con il Comune e la Società della Salute, è iniziato il 2 luglio con la giornata alla casa vacanze a Le Gorette (Cecina) che si ripeterà il 9, il 23 e il 30 luglio; il 7 luglio visita a Firenzuola e al museo della pietra serena. Martedì 12 luglio gita a Casaglia e Prato all’albero, al passo della Colla; martedì 19 luglio prevista una giornata a Piteglio e le ghiacciaie sul fiume Reno. Martedì 26 luglio spostamento verso Casetta di Tiara, San Pellegrino.
Tutte le gite, organizzate dall’Associazione anziani di Calenzano in collaborazione con l’Associazione Assieme, partiranno alle ore 8 da piazza De André e prevederanno un pranzo in un ristorante del luogo di destinazione. Nelle località montane sono previste brevi passeggiate che richiedono un abbigliamento adeguato. Per prenotazioni e informazioni rivolgersi all’Associazione Anziani Calenzano, tutti i giorni feriali dalle ore 16 alle ore 18, tel. 055 8877004 piazza De André n. 6.
Dal 1° agosto prenderanno il via i soggiorni diurni all’ex scuola Regina Margherita a Le Croci e per quattro settimane sono previste attività ludico-ricreative organizzate dai volontari dell’Associazione comunale Anziani di Sesto Fiorentino in collaborazione con l’Associazione Anziani di Calenzano, con pranzo in un ristorante locale. Previsto anche il trasporto con pulmino per raggiungere la struttura. Per informazioni, rivolgersi sempre all’Associazione Anziani (tel. 055 8877004).
“Con il mese di luglio, in aggiunta ai soggiorni presso la struttura delle Gorette di Cecina, parte il programma comunale delle iniziative estive per gli anziani. Siamo soddisfatti – commenta Stefano Pelagatti, assessore al Sociale – della collaborazione con le associazioni e la rinnovata proposta di attività per la fascia più anziana della popolazione. Oltre a favorire la socializzazione, risulta davvero importante in un’estate come questa segnata da alte temperature, offrire occasioni per passare le giornate in strutture o località fresche che attenuino i disagi del caldo”.