Calenzano, Baratti (Lega-FI) chiede maggiori interventi dopo l’interpellanza in Consiglio Comunale

0
47
Daniele Baratti

Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, il consigliere Daniele Baratti del gruppo “Lega Forza Italia Baratti Sindaco” ha presentato un’interpellanza riguardante la sicurezza in via Barberinese, con l’obiettivo di sensibilizzare l’intero Consiglio su una questione segnalata ripetutamente dai cittadini, che evidenziano la pericolosità della strada.

“Chiediamo maggiore sicurezza in via Barberinese”, ha dichiarato il consigliere, sottolineando la necessità di azioni concrete per migliorare la situazione di una strada che ha visto un numero significativo di incidenti. Come riportato dall’assessore competente durante la seduta, dal 1° gennaio 2024 ad oggi si sono verificati 88 sinistri su tutto il territorio, di cui ben 19 solo sulla SP8. Inoltre, sono state elevate 191 sanzioni per infrazioni quali il divieto di sorpasso, la guida pericolosa, l’uso del cellulare alla guida e il mancato uso della cintura di sicurezza.

Il consigliere ha accolto con favore la notizia dell’apertura di un tavolo di lavoro tra l’Amministrazione Comunale, Autostrade e Prefettura, finalizzato a discutere la pressione del traffico indotta dalle chiusure autostradali. Tuttavia, ha sottolineato che, alla luce dei numeri, è necessario fare di più. “Ritengo opportuno aprire un tavolo di confronto, oltre che con la Città Metropolitana, anche con il confinante Comune di Barberino, per affrontare in modo coordinato le problematiche legate alla sicurezza di questa arteria stradale”, ha aggiunto il consigliere.

Il consigliere ha inoltre evidenziato che, dopo i recenti lavori di manutenzione che hanno interessato un tratto di via Barberinese, non è ancora stata completata la segnaletica orizzontale che delimita le due corsie. “Continuerò ad interessarmi di questa vicenda per monitorare l’efficacia delle azioni che saranno messe in campo nei prossimi mesi, con l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza per tutti i cittadini che percorrono questa strada”, ha concluso.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO