Taglio del nastro per “I Cammini dell’acqua“, tre percorsi di mobilità dolce e valorizzazione della risorsa idrica. L’inaugurazione si è tenuta nella mattinata di venerdì 17 giugno nel Parco di Travalle a Calenzano dove il progetto si sviluppa per circa 7,4 chilometri. Sono tre i sentieri tematici (Parco di Travalle, torrente Marina e torrente Marinella) che uniscono piste ciclopedonali esistenti e sentieri, strade bianche e due nuovi percorsi sensoriali.
Il costo del progetto ammonta a circa 23mila euro. 12.200 sono stati finanziati con un contributo da parte di Publiacqua Spa, il resto dal Comune di Calenzano.
Attraverso i percorsi di mobilità lenta, il visitatore avrà modo di entrare in contatto diretto con la natura, in particolare con l’acqua, nell’area che comprende il torrente Marina, il torrente Marinella, i mulini e la realtà agricola.
Sono tre le modalità attraverso le quali scoprire gli itinerari: a piedi, in compagnia del proprio cane e in bicicletta, ad eccezione dei percorsi sensoriali, pensati esclusivamente per le persone che li scopriranno a piedi nudi. Lungo i sentieri sono presenti guide agli itinerari, segnaletica informativa e bacheche. Alcune di queste hanno i testi in codice Braille, il codice di lettura e scrittura utilizzato dagli ipovedenti. Maggiori informazioni su “I Cammini dell’acqua” sulla pagina dedicata del sito del Comune di Calenzano.
In questo fine settimana sono in programma due camminate:
- sabato 18 giugno dalle 9.30 passeggiata nel Parco di Travalle alla scoperta della flora e della fauna attraverso il sentiero “La risorsa acqua sulle orme della Marina” e il percorso sensoriale “A piedi nudi nel bosco“. Ritrovo al Ponte delle Bartoline; lunghezza del percorso: 2,14 chilometri; durata: 3 ore circa. ;
- domenica 19 giugno dalle 9 immersione nel bosco “Forest Bathing” attraverso il sentiero “I mulini parlanti & il torrente Marinella” e il percorso sensoriale “A piedi nudi nel bosco“. Ritrovo alla piazza del Parco di Travalle, angolo tra via dei Prati e via di Macia; lunghezza del percorso: 3,12 chilometri; durata: 3 ore circa.
Entrambi gli eventi sono gratuiti. Consigliata la prenotazione all’indirizzo mail [email protected]. Per maggiori informazioni: 328.674.6204.
“I Cammini dell’acqua a Calenzano – ha detto il sindaco di Calenzano Riccardo Prestini – contribuiranno alla promozione di un turismo slow all’interno di un territorio come quello di Travalle, dall’alto valore paesaggistico, ambientale e culturale segnato da elementi storici come i mulini. Oltre a valorizzare il paesaggio e a fornire visibilità alle realtà agricole presenti sul territorio, il progetto vuole guidare il fruitore nella riscoperta delle aree aperte e vuole valorizzare l’elemento acqua“.
(Nel video le interviste a Riccardo Prestini, Irene Padovani e Lorenzo Perra)
“Lungo i sentieri – ha spiegato l’assessore all’ambiente Irene Padovani – sono anche presenti due percorsi sensoriali in legno, da percorrere a piedi nudi, con diversi materiali naturali che consentono un contatto diretto con la natura, stimolando i 5 sensi e rendendo il coinvolgimento esperenziale e immersivo. Mentre siamo abituati a vedere queste realtà all’interno di parchi in altre parti d’Italia, si tratta del primo esempio di questo tipo nei nostri territori e siamo contenti in questo senso di fare da ‘apripista’”.
“Abbiamo lanciato il Bando Ambiente nell’estate scorsa con l’intento di sostenere iniziative di valorizzazione del territorio e dell’ambiente – ha concluso Lorenzo Perra, presidente di Publiacqua – E’ quindi con grande soddisfazione che oggi inauguriamo uno di questi progetti che, tra l’altro, ha la peculiarità di arricchire una zona fortemente antropizzata come quella della Piana”.
STEFANO NICCOLI