A Calenzano la prima riunione per il Pit della Piana

0
90
Comune di Calenzano

Si terrà a Calenzano la prima riunione promossa dalla Città Metropolitana di Firenze per promuovere i finanziamenti a fondo perduto del Progetto Integrato Territoriale della Piana. La riunione è fissata per domani, martedì 22 novembre, alle 21 nella sala convegni del nuovo palazzo degli uffici comunali, in piazza Gramsci 11.
All’incontro sono invitati i Comuni coinvolti nel progetto di Parco della Piana, le aziende agricole e tutti i soggetti pubblici interessati.

Calenzano si conferma protagonista di progetti di sviluppo – ha commentato l’Assessore all’Ambiente Damiano Felli – in questo caso legati all’agricoltura, per la salvaguardia e la valorizzazione del nostro prezioso patrimonio paesaggistico e ambientale”.

Il Progetto integrato territoriale prevede, mediante l’adesione ad un Accordo Territoriale, l’aggregazione di soggetti pubblici e privati per affrontare e risolvere problemi legati risorse idriche, biodiversità, paesaggio, dissesto idrogeologico, energia, migliorando il valore ambientale e valorizzando il ruolo svolto dalle aziende agricole nel territorio della Piana.

L’obiettivo del primo incontro è quello di spiegare il bando Pit, dando informazioni tecniche/pratiche sui principali investimenti che gli agricoltori singoli o associati, i gestori di terreni agricoli, gli enti pubblici e altri soggetti di diritto privato e pubblico potranno richiedere a finanziamento, le modalità di adesione, i requisiti minimi, i vincoli e gli impegni da sottoscrivere per aderire al Progetto integrato territoriale.

Riguarda in particolare il Parco della Piana – ha spiegato l’Assessore Felli – e quindi nel nostro caso il parco di Travalle, per il quale riceveremo finanziamenti per la regimazione delle acque e quindi per la sistemazione di un reticolo di fossetti di circa 2 km”.

Comune di Calenzano

NESSUN COMMENTO