Sabato 24 febbraio c’è stato il primo di una serie di incontri con il mondo delle frazioni del Comune di Calenzano da parte della candidata sindaca Maria Arena.
Per prima è toccata alla località delle Croci di Calenzano. Da parte della candidata vi era l’aspettativa per un incontro “accalorato” dove alcuni malumori (qualcuno anche annoso) potevano rappresentare degli elementi di tensione verso l’amministrazione comunale. Non è stato così! All’assemblea pubblica organizzata presso il Circolo ricreativo di piazza Sassoli sono arrivati residenti dalle varie case sparse come Cupo o la Regina del Bosco che insieme a quelli delle Croci hanno aiutato in un clima di straordinaria collaborazione ad inquadrare i problemi e le criticità. In qualche caso sono state avanzate delle ipotesi di soluzione molto interessanti e condivisibili.
“Molti dei problemi rappresentati all’assemblea non sono direttamente di pertinenza del Comune – ha poi spiegato Maria Arena – ma mi sono impegnata insieme all’attuale vicesindaco, Alberto Giusti, presente anche lui all’incontro, a rappresentare le problematiche a Enti e Società competenti”.
In particolare l’accento si è posato sulla viabilità e sull’alta velocità di auto e moto nella strada provinciale, soprattutto laddove viene attraversata la piazza centrale delle Croci. Altro problema da risolvere quello delle frequenti interruzioni di fornitura elettrica e della scarsa potenza dei segnali di televisione e di internet, temi sui quali la candidata si è presa l’impegno di lavorare per dare una soluzione.
Sono poi stati segnalati abituali giri di spacciatori di droga nella zona adiacente alla piazza Sassoli. Su queste questioni c’è l’impegno a sollecitare e sensibilizzare le forze dell’ordine e gli enti competenti. Sono infine arrivate anche proposte interessanti indirizzate a riqualificare e dare nuova vitalità alla frazione: da quelle sul turismo, come ad esempio un collegamento con le vie escursionistiche Degli dei e Della lana e della seta e ottimi spunti per ridare una funzione nuova alla ex-scuola della Regina Margherita. A chiusura dell’incontro la rassicurazione di Maria Arena alla cittadinanza sulla propria personale ostilità alla realizzazione della strada di collegamento tra il Mugello e il territorio di Calenzano passando dalla località del Carlone.
“Quello della Sp 107 di Legri e del Carlone – ha spiegato la candidata – è un progetto avviato nella seconda metà degli anni Sessanta e abbandonato dopo poco. L’anno scorso il presidente della Regione ha annunciato l’affidamento dell’incarico per lo studio di un piano di fattibilità per il completamento dell’opera. Il comune di Calenzano (che neppure era stato mai interpellato) ha subito dichiarato la propria contrarietà, che personalmente riconfermerò anche nel prossimo mandato amministrativo”.
Ufficio stampa di Maria Arena