Calenzano: il resoconto del laboratorio su urbanistica e territorio con Maria Arena

0
87
Maria Arena

Sono partiti i lavori dei laboratori tematici sul territorio di Calenzano e i cittadini hanno risposto con interesse alla proposta di aprire un confronto pubblico per la costruzione del programma per il prossimo mandato amministrativo della candidata sindaca Maria Arena: oltre 50 persone hanno affollato la sala assemblee del circolo Arci di Carraia. I temi di questo primo incontro – si legge in una nota a cura dell’ufficio stampa di Maria Arena – sono stati quelli di Urbanistica, Viabilità, Mobilità, Sicurezza, Rigenerazione urbana e Tessuto industriale ed hanno trovato parole di apprezzamento da parte della cittadinanza per il lavoro fin qui svolto, ma anche la sottolineatura di alcuni punti critici, su cui si chiede un deciso impegno della prossima Amministrazione.

In particolare è stata condivisa e apprezzata la visione strategica della Calenzano del futuro illustrata dalla Capogruppo di maggioranza e candidata sindaca: “Abbiamo già avviato un percorso che prevede consumo zero del territorio -ha spiegato- a favore di una rigenerazione qualitativa di tutto l’assetto urbano, e intendiamo continuare sul solco di questo indirizzo. Qualificare vuol dire migliore qualità della vita, risparmio energetico, recupero delle relazioni sociali”.

Innegabile da parte di tutti il merito delle passate amministrazioni (presenti in sala anche l’ex sindaco Alessio Biagioli e l’attuale vicesindaco Alberto Giusti) di aver trasformato il borgo popolare e disordinato di cinquant’anni fa, in una moderna e tranquilla cittadina dagli elevati standard di qualità della vita. In particolare l’Amministrazione ha l’impegno di portare a compimento tre grandi progetti di rigenerazione urbana: l’area Dietropoggio, il Centro cittadino con il progetto Erp, e il parco delle Carpugnane nel cuore della città. Oltre a diversi altri interventi di riqualificazione e riordino del territorio.

Non sono però mancate critiche e rilievi sui punti di debolezza, o comunque passibili di indispensabili miglioramenti; in particolare la viabilità, i trasporti e la sicurezza urbana. Da parte dei cittadini sono arrivati spunti e proposte concrete per portare a soluzione alcune annose questioni che dovranno coinvolgere livelli superiori ed esterni all’amministrazione comunale di Calenzano: Ferrovie, Autostrade, Provincia e Regione. Gli appunti della serata costituiranno elementi di approfondimento per i prossimi appuntamenti del laboratorio tematico avviato ieri.

Il calendario degli incontri sul programma prevede per giovedì 29 al Circolo Arci Aldo Ciabatti il tema Giovani, Sport, Cultura e Tempo libero. Martedì 5 marzo si parlerà di Territorio e Ambiente al Circolo Arci di Settimello. Il confronto riprenderà poi giovedì 7 marzo al Circo Arci La Fogliaia per parlare di Sanità, Sociale, Associazionismo. L’ultimo degli incontri già programmati si svolgerà invece mercoledì 13 marzo sul tema del Lavoro, Imprese, Turismo e Agricoltura. Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 21.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO