Nelle scuole di Calenzano tornano i menù etnici, grazie alla collaborazione tra il Comune, l’istituto comprensivo e Qualità&Servizi.
Una sperimentazione già avviata all’inizio del 2020, per avvicinare i bambini alle culture presenti nelle scuole. Il primo appuntamento sarà venerdì 29 aprile, con il menù albanese. Seguirà, il 20 maggio, quello marocchino.
“Riprendiamo questo progetto nato con il menù cinese nel periodo prepandemia – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione Laura Maggi -, l’obiettivo è quello di aiutare e stimolare i bambini ad entrare in contatto con la cultura dei loro compagni di scuola. Crediamo che il cibo sia inoltre un ottimo metodo per diffondere un messaggio di integrazione e pace”.
Domani, nelle scuole di Calenzano, sarà servita la zuppa di rape rosse e musaca, una lasagna con macinato di carne e patate. Il sindaco Riccardo Prestini e l’assessore Laura Maggi saranno presenti per assaggiare il nuovo menù.
“Apprezzo la lodevole iniziativa – ha commentato la Dirigente Scolastica Cinzia Boschetto -, che consente all’ecosistema scuola di ampliare gli strumenti di inclusività, motivando gli alunni a rispettare e valorizzare la diversità, che si esprime anche attraverso la cultura alimentare di ciascuno”.
Comune di Calenzano