Più sanzioni per revisione scaduta e abbandono di rifiuti, meno per divieto di sosta. Sono alcuni dati contenuti nel Report 2016 della Polizia Municipale, presentato stamani dal Sindaco Alessio Biagioli e dalla Comandante Maria Pia Pelagatti.
Uno dei dati più interessanti è proprio quello dei controlli con il sistema “targa193”, attivo da sei mesi, che permette di controllare in modo automatico dal numero di targa la scadenza di revisione e assicurazione. Sono stati controllati 16mila veicoli ed elevato un totale di 526 sanzioni, di cui 498 per mancata revisione, 15 per assicurazione scaduta o mancante e 13 per altri motivi.
I verbali emessi con preavviso sul parabrezza, quindi principalmente per divieto di sosta, sono stati 4.598, contro i 4.918 dello scorso anno: 3.457 per pulizia strade e 1.141 per soste irregolari. A questi si aggiungono 1.145 verbali contestati direttamente agli automobilisti, di cui 526 con lo strumento ‘targa193’, 162 per eccesso di velocità con telelaser, 139 per sinistri stradali, 318 da vari tipi di posto di controllo.
“E’ stato un anno di grande lavoro per tutto il comando di Polizia Municipale – ha commentato la Comandante Maria Pia Pelagatti – impegnato non solo nelle operazioni classiche ma anche in importanti progetti strategici, come il contrasto all’evasione, i turni serali, rifiuto stop e scuola sicura. Progetti per i quali è stato prezioso il lavoro di squadra non solo con gli altri uffici comunali ma anche con altri enti, in particolare con i Carabinieri e il Comando di Polizia di Sesto Fiorentino”.
I sinistri stradali sono stati 149, un dato purtroppo in aumento, di cui 2 mortali e 1 con un ferito grave, la maggior parte per eccesso di velocità e mancata precedenza agli incroci. Le strade maggiormente interessate sono via di Prato e via Vittorio Emanuele, mentre la provinciale per Barberino scende al terzo posto.
“I dati statistici sono importantissimi – ha commentato il Sindaco Alessio Biagioli – perché ci permettono di capire dove è necessario intervenire per rendere più sicure le nostre strade. Ne è un esempio il dato sulla provinciale barberinese che per la prima volta perde il primato di strada più pericolosa, pur essendo una via molto trafficata dove quindi la possibilità di incidente è maggiore. Questo perché il dato degli anni scorsi ci ha spinto a sempre maggiori interventi di sicurezza in questa strada”.
Importante anche l’attività di controllo del territorio, con 68 relazioni per accertamenti alle norme urbanistico edilizie, ambiente, commercio e antievasione, così come quello sull’abbandono di rifiuti, che ha visto un aumento delle sanzioni, anche grazie all’installazione, a luglio, di telecamere a rotazione: 33 multe sono state elevate dalla Polizia Municipale e 31 dagli ispettori di Quadrifoglio.
Continua anche l’attività di educazione stradale nelle scuole, con i progetti “La valigia delle regole” alla scuola dell’infanzia, “Vigili per un giorno” alla primaria e “Apri gli occhi. Se bevi non guidare” alle medie. La Polizia Municipale di Calenzano ha inoltre partecipato al progetto della Prefettura “Scuola sicura insieme”, presentato a tutti gli istituti comprensivi della provincia. I progetti di Calenzano, oltre che dal nostro istituto comprensivo, sono stati scelti anche da molte altre scuole, compresi gli istituti superiori, di Firenze e provincia.
Comune di Calenzano