Violazioni codice della strada, sinistri e progetti nelle scuole: il report 2019 della Polizia Municipale di Calenzano

0
498
Report polizia municipale Calenzano

160 sinistri rilevati nel 2019. 31 in più rispetto al 2018. Questa una delle voci del report dell’attività dell’anno scorso della Polizia Municipale di Calenzano.

Gli incidenti mortali sono stati due. Quelli con lesioni gravi, a persone e con solo danni a cose rispettivamente 5 (più uno rispetto al 2018), 81 (più dieci) e 72.

Purtroppo registriamo un aumento degli incidenti – ha commentato la Comandante della Polizia Municipale Maria Pia Pelagatti –, dato che tra l’altro rispecchia quello nazionale e che è dovuto a comportamenti scorretti da parte degli automobilisti e degli altri utenti della strada. Il nostro impegno quindi sarà concentrato sia sul miglioramento di attraversamenti pedonali, incroci e altre misure di sicurezza, sia su azioni di sensibilizzazione ed educazione sul giusto comportamento da tenere in strada“.

Sono otto le strade con maggiore incidentalità: via Vittorio Emanuele (15), via Alighieri (8), via di Prato (22), via Giusti (2), via del Pratignone (12), via Puccini 4, via Larga (8) e, soprattutto, la strada provinciale 8 (24) che, però, merita un discorso a parte. La diretta per Barberino, infatti, non è di competenza del Comune di Calenzano, ma della Città Metropolitana. Maria Pia Pelagatti chiede un miglioramento della segnaletica e dello stato di manutenzione del manto stradale. Il comandante della polizia municipale e il sindaco hanno annunciato che, nel corso del 2020, le telecamere passeranno da 17 a 45. Dieci saranno installate nei varchi d’accesso per la lettura delle targhe.

Negli ultimi anni è cresciuta l’attività sul territorio della polizia municipale. È un lavoro significativo considerando la complessità dei servizi e i vari settori in cui si trova ad operare – ha detto il sindaco Riccardo Prestini -. Solo l’anno scorso siamo riusciti ad affiancare alla comandante i due ispettori, ma dobbiamo potenziare ancora di più il corpo dei vigili urbani. Dodici mesi fa abbiamo cominciato a lavorare con la polizia municipale su progetti di controllo delle attività produttive sul territorio per verificare che siano a norma su tutti i punti di vista. Nel corsi del 2020 ci sarà una revisione complessiva della mobilità, tramite il Piano della Mobilità Sostenibile e il Piano Generale del Traffico Urbano”. Per quanto riguarda la nuova sede dei vigili in via Roma, il primo cittadino spera che possa essere pronta entro la primavera.

Tornando al report, le violazioni su sinistri stradali sono state 176, 40 le violazioni da controlli velocità con telelaser, 6.628 le multe, 15 gli accertamenti con rilevanza penale, 3 i sequestri probatori sui rifiuti, 1.863 i veicoli segnalati, 663 in più rispetto al 2018. Le denunce per infortuni sul lavoro sono state 12, 61 le relazioni in merito al rispetto della normativo urbanistico-edilizia, ambientale e del commercio, 11 le attività di recupero animali e 78 i verbali per abbandono di rifiuti. Sono stati 71 i veicoli abbandonati, in particolare in: via del Lavoro, via degli Artigiani, via Garibaldi (parcheggio), via di Pratignone, via Baldanzese, via dei Gelsi.

La polizia municipale di Calenzano, composta da quattordici vigili e da un amministrativo, ha continuato a portare avanti anche attività di educazione stradale nelle scuole attraverso due progetti: “La valigia delle regole” presso la scuola d’infanzia (coinvolti 130 alunni) e “Vigili per un giorno” per gli alunni delle classi quinte della scuola primaria (150 studenti). Inoltre la polizia municipale ha partecipato al progetto “Scuola sicura insieme“, coordinato dalla Prefettura di Firenze.

STEFANO NICCOLI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO