Calenzano: un mese di eventi per festeggiare il secondo anno della biblioteca CiviCa

0
96
Calenzano-Biblioteca-Civica
Tuttosesto

Un luogo che lascia il segno”. Era questo lo slogan con cui è stata aperta CiviCa nel 2015 ed è proprio quello che la biblioteca ha fatto nei suoi primi due anni.

CiviCa è un luogo che si è fatto amare – ha commentato l’Assessore alla Cultura Irene Padovanie che ha lasciato un segno profondo nella nostra comunità. Al compimento dei due anni abbiamo deciso di cambiare la veste grafica e CiviCa è diventata ‘un luogo dove tutto fiorisce’, perché proprio qui fioriscono le idee, l’intelletto, la passione, gli eventi”.

Due gli eventi principali nel mese di maggio: il compleanno di CiviCa martedì 9 maggio con la serata musicale “Rock Tales” e la festa del lettore di venerdì 26 maggio, quando verranno premiati i migliori lettori del 2016. Il 12 maggio inizieranno gli eventi per celebrare il 50° anniversario della morte di Don Milani, che andranno avanti per tutto l’anno, mentre il 19 maggio ci sarà un’anteprima di Luglio Bambino, che si conferma un appuntamento fisso anche per Calenzano.

Il programma di maggio inizia martedì 2 maggio alle 9.30 nella sala bambini con il laboratorio “Ti leggo, ti racconto…giochiamo?” per bambini da 0 a 3 anni, a cura della Dott.ssa Federica Vannoni. Giochi di voce, tiritere, conte e piccoli grandi abbracci sonori. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Sempre martedì 2 maggio alle 17 nello spazio ragazzi si terrà il laboratorio ludico-pittorico “Arte in gioco – Osservare, Pensare, reinventare!”, per bambini dai 7 ai 10 anni, a cura di M. Antonietta De Roma, pittrice ed educatrice dell’associazione Le Muse, coadiuvata da Giulia Naitana.

Mercoledì 3 maggio alle 17.00 l’appuntamento è con le “Favole e merenda” di Giulia Aiazzi, che racconterà la storia di una torta e di una tortiera.

Venerdì 5 maggio alle 17.00 ci sarà il primo appuntamento con “Un tè a CiviCa tra libri, film e curiosità”, talk show di SestoTv e Piananotizie in diretta streaming dalla biblioteca insieme agli utenti. Visibele su diretta.sesto.tv Il tè sarà offerto dagli Amici di CiviCa. L’idea è quella di farlo diventare un appuntamento mensile, un’occasione per parlare di cultura, di Calenzano e della sua biblioteca.

Gli Amici di CiviCa promuovo laboratori di creatività per adulti e bambini: tutti i lunedì dalle 17 alle 18.30 alla scoperta di nuovi giochi da tavolo; tutti i mercoledì dalle 10 alle 12 il mercatino di libri, dalle 10 alle 17 il laboratorio di sartoria a cura di Elena dedicato a “facciamo un top per l’estate”; ragazzi madrelingua provenienti da diversi paesi saranno inoltre presenti per il tandem linguistico, per approfondire inglese e francese. Informazioni e iscrizioni: [email protected] – Barbara 333 7534738. Gli Amici di CiviCa saranno in biblioteca tutti i martedì dalle 17 alle 19.

Il programma completo di “Accade a CiviCa” è su www.civicaonline.it

Info e prenotazioni: 055-8833421 [email protected]

Comune di Calenzano

NESSUN COMMENTO