Campi Bisenzio, Gandola (FI): “Piazza Matteucci roccaforte dello spaccio”

0
489
Piazza Matteucci

Non è più possibile assistere inermi. Le autorità preposte intervengano con vigore e pongano in essere, se serve anche con l’impiego di unità cinofile, serrati controlli per la repressione del traffico di droga e stupefacenti”.

E’ questo l’appello promosso da Paolo Gandola, capogruppo di Forza Italia a Campi Bisenzio, che nei giorni scorsi si è recato, insieme ad alcuni esponenti azzurri, in Piazza Matteucci, davanti al circolo Rinascita, per promuovere un vero e proprio sti-in contro la presenza perenne, quotidiana e continuativa h24 di spacciatori.

Da tempo Piazza Matteucci, parte del centro storico ed il parcheggio davanti a Piazza Aldo Moro – ha continuato Gandola – sono diventati meta prediletta di spacciatori e consumatori. Una vera e propria situazione esplosiva che oggi appare sfuggita di mano e che sta esasperando residenti ed esercenti per il continuo spaccio di droga ed i frequenti litigi che tutto ciò determina. In Piazza Matteucci in particolar modo la presenza di persone dedite allo spaccio è h24, fin dalle prime ore della mattina è possibile individuare almeno 3 individui, di nazionalità straniera, che stazionano in attesa dell’arrivo dei consumatori. Tra questi ho personalmente riscontrato anche la presenza di persone di età avanzata. I residenti e gli esercenti sono esasperati, l’attività è posta in essere senza sosta ed i litigi scoppiano di continuo e molti urinano lì all’aperto. Insomma, un grido di allarme che non può continuare a rimanere inascoltato.

Campi Bisenzio, baricentrica tra Prato e Firenze, continua così a subire di annosi problemi che qua, rispetto che altrove, rimangono però apparentemente ingovernati. In Italia il volume d’affari del mercato degli stupefacenti è di 14,4 miliardi di euro: quasi l’1 per cento del Pil. Più di 11mila persone sono state condannate e si trovano in carcere per reati connessi alla produzione, al traffico e alla detenzione: il 73 per cento dei 39 mila, denunciati ha meno di 30 anni. La fredda fotografia di questo traffico, che non guarda in faccia nessuno, è vissuto in troppe strade di Campi Bisenzio tutti giorni, 24 ore su 24, dove la fiorente attività di spaccio è oramai esercitata alla luce del sole nel cuore del centro storico campigiano. Pare che ci sia così tanta richiesta di droga che le bande di spacciatori non si fanno neppure la guerra: di clienti ce ne sono per tutti e in abbondanza. La misura è colma, spaccio e incuria stanno martoriando intere zone della Città. Per questo Forza Italia rinnova l’invito all’amministrazione comunale e ai Carabinieri, polizia, guardia di finanza e vigili urbani di intervenire celermente per smantellare questo giro di spaccio in Piazza Matteucci e in tutte quelle piazze che sono diventate negli ultimi mesi la roccaforte della droga”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO