Campi Bisenzio: torna il Palio della Pecora

0
114
Simbolo del Comune di Campi Bisenzio

La Pecora, nelle sue diverse elaborazioni gastronomiche, è il piatto tipico di Campi Bisenzio.

L’origine di tale specialità si deve sia alla grande diffusione, in passato, dell’allevamento ovino in zona che all’economicità della carne stessa, un tempo la più economica e quindi “carne povera” per definizione.

I modi più diffusi per cucinarla sono in umido o “alla campigiana” (e col sugo si usa condire la pasta, preferibilmente penne o pappardelle) ed alla brace o “scottadito”.

Per celebrare il suo piatto tipico, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’associazione Amatori Lanciotto e ProCampi – proloco di Campi Bisenzio, ha deciso di promuovere, all’interno della rassegna La Meglio Genìa, il 5° Palio della Pecora, gara gastronomica basata sulla preparazione della pecora in umido organizzata dallo Chef Leonardo Romanelli.

La serata è in programma per sabato 14 settembre alle ore 20 al Parco Iqbal.

I cuochi si sfideranno per decretare il migliore nella preparazione del piatto tipico campigiano.
Per info e prenotazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria del Sindaco 0558959497.

menu palio della pecora 2019

Sono aperte le iscrizioni per i privati che vogliono cimentarsi nella gara; per poter partecipare occorre inviare una mail a [email protected] entro giovedì 5 settembre 2019. Nella mail vanno indicate le proprie generalità e il luogo ove verrà preparato il piatto.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO