Campi, Forza Italia: gazebo per difendere la presenza del medico del 118

0
132

 

“La difesa del punto di emergenza territoriale campigiano e la contrarietà ad eliminare il medico del 118 finora presente a Campi rappresentano una vera e propria battaglia di civiltà. Per questo oggi Forza Italia è presente con un proprio Gazebo durante il mercato cittadino. L’occasione è anche utile per invitare quanti più cittadini possibili a partecipare al Consiglio Comunale del 12 Settembre (inizio alle ore 17) quando saranno discussi gli atti presentati da Forza Italia per difendere il Pet di Campi Bisenzio “.

Ad esprimersi così è Elisa Lotti, Coordinatrice comunale di Forza Italia oggi presente al Gazebo promosso dal partito insieme al Capogruppo Paolo Gandola e al coordinatore dei giovani Angelo Victor Caruso.

Chiunque intenda preservare la sicurezza e la salute dei nostri concittadini non può consentire che Campi Bisenzio sia scippata del medico al punto di emergenza territoriale” – aggiunge Gandola.

“Quelle delle ferie o dell’assenza dei medici per malattia rappresenta inutilmente la c.d ‘foglia di fico’ che qualcuno sta utilizzando per mascherare le gravi criticità in corso. Le intenzioni della direzione del 118 sono assolutamente chiare” – precisa Gandola.

Al riguardo, il piano operativo di area vasta centro, specifica come sia in corso, attualmente, una revisione dell’assetto territoriale dei punti di emergenza sia a livello regionale che di area Vasta che poterà ad un adeguamento agli standard previsti dal Dm/70. Intenzione della direzione del 118 è dunque quello di procedere ad una realizzazione di una rete di emergenze territoriali omogenea prima a livello di area Vasta e poi a livello regionale entro e non oltre il 31 Dicembre 2017.

Le linee guida di tale riorganizzazione, come delineate nel piano citato, prevedono:

 

  • Un PET (punto di emergenza territoriale) o mezzo di soccorso avanzato ogni 60.000 abitanti / copertura territoriale non superiore a 350 kmq
  • Implementazione su tutta l’area Vasta Centro dell’ambulanza con medico a bordo con il modello di auto medica, soprattutto nei Pet ad elevata operatività · Implementazione del modello ambulanza con infermiere a bordo in sostituzione dei PET medicalizzati
  • Riduzione dei PET medicalizzati soprattutto nelle aree di confine dove esistono sovrapposizioni sia dentro l’area Vasta Centro (Confine Prato – Pistoia e confine Prato – Firenze) e sia tra le Aree Vaste
  • Riqualificazione del volontariato attraverso la formazione BLSD dei soccorritori per realizzare una rete di ambulanze di primo soccorso tutte in grado di garantire la defibrillazione semi automatica se indicata

 

Alla luce di tutto ciò è continuata oggi la mobilitazione di Forza Italia in vista del Consiglio comunale di Martedì 12 Settembre durante il quale sarà discusso l’interrogazione e l’ordine del giorno affinché la questione del Pet sia immediatamente incardinata tra gli argomenti dell’agenda politica.

“Non c’è tempo da perdere –  conclude  Gandola -. I cittadini partecipino al Consiglio comunale che si terrà il 12 Settembre con inizio alle ore 17.00 e dimostrino, con la loro presenza, come nessuno sia disposto a perdere un servizio ed un presidio importante come quello del punto di emergenza territoriale.

 

NESSUN COMMENTO