“C’era una volta in Italia” al Grotta

0
164
C'era una volta in Italia

Venerdì 14 Aprile, alle ore 21.00 presso il Cinema Grotta, a Sesto Fiorentino sarà proiettato il film C’era una volta in Italia, dei registi Federico Greco e Mirko Melchiorre, uscito a dicembre 2022.

L’evento è organizzato dal gruppo Sesto Consapevole con la collaborazione dell’associazione Atto Primo.

Il film parte da Cariati, in Calabria, dove un manipolo di ribelli di ogni età decide di protestare occupando l’ospedale con l’obiettivo di ottenerne la riapertura. Nel frattempo alcuni dei più importanti intellettuali, medici, esperti e attivisti italiani e internazionali (fra cui Gino Strada, Kean Loach e Roger Waters) ci svelano le vere responsabilità locali e globali dell’attacco alla salute pubblica in Italia. Decenni di tagli al bilancio e privatizzazioni hanno ridotto al lumicino la sanità. Il “Piano di rientro” che ha decretato la chiusura di 180 ospedali in tutta Italia è lo specchio di un’epoca nella quale il diritto alla salute è sempre meno garantito.

Alla serata saranno presenti il regista Mirko Melchiorre, il medico Maurizio Romani e una toccante testimonianza di malasanità in Toscana.

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO