Si terrà domenica 26 giugno la Festa del Grano a Cercina organizzata dalla Pro Loco di Sesto Fiorentino. Nella locandina qui sotto il programma dell’evento.
A proposito della Festa del Grano, ecco cosa scrive Laura Giolli, presidente della Pro Loco di Sesto Fiorentino:
“La Festa del Grano, edizione 2022, è divenuta una tradizione che da molti anni viene promossa a Sesto Fiorentino per ricordare, tramandare e celebrare le radici contadine del nostro territorio.
Dal 2015 la Festa del Grano è stata promossa dalla PRO LOCO, che, su invito dell’Amministrazione Comunale propone alla città una rievocazione e una riscoperta delle antiche tradizioni del nostro territorio, che per secoli ha avuto una vocazione prevalentemente agricola.
Nel corso degli anni la città da centro agricolo è passata a centro industriale ed anche il territorio che la circonda ha risentito delle trasformazioni e la rievocazione della Festa da piazza del comune è stata trasferita a Cercina, località del territorio che, nonostante le belle residenze, conserva ancora un aspetto discretamente agricolo.
Molte sono le associazioni del territorio che collaborano per la realizzazione della Festa: la Comunità di Cercina, Il Circolo Arci, Il Comitato del Trentesimo, La Racchetta etc….nel manifesto sono riportati i loghi dei partner.
L’ambiente della Festa è in Via della Fontaccia vicino alla Pieve, in un’ampio spazio adatto sia alla battitura del Grano anche per poter partecipare a giochi e attività di laboratorio che coinvolgeranno adulti e ragazzi.
Iniziativa centrale dell’evento la Rievocazione della Battitura con macchine degli anni del primo dopoguerra, fornite dall’azienda agricola Lucattini.
Parallelamente alla Battitura negli spazi adiacenti dell’ampio campo si svolgono giochi e attività di laboratorio.
I Giochi sono organizzati dall’Associazione Nobiltà e Contado ( Compagnia di rievocazione storico-medievale, di rappresentazione di spettacoli e animazione legate all’epoca medievale dei secoli XI, XII e XIII.), il cui obiettivo è quello di offrire al pubblico l’opportunità, di accrescere la conoscenza di un’epoca storica/agricola affascinante e suggestiva e offrire al pubblico momenti di relax e di divertimento.
Laboratorio della PM-MODEL azienda del nostro territorio, nota sia sul territorio nazionale che internazionale, che opera nel settore del modellismo da più di 30 anni. Nell’occasione realizzeranno con i ragazzi presenti splendidi aquiloni, maniche a vento etc….
Laboratorio di cesteria e legno d’ulivo di Giuseppe Perugini dove potete ammirare la creatività di un artigiano
Laboratorio di telerie si possono ammirare i lavori al telaio eseguiti ad un piccolo attrezzo dalla bravura e la capacità di Stefania Innocenti di Intrecci Condivisi.
Che cosa rappresenta Le Festa del Grano?
Una festa, celebrata fin dai tempi più remoti e fino ai primi secoli del cristianesimo, legata alla riconoscenza per i frutti della Terra e per gli animali. Nelle campagne la festa si celebrava a conclusione dei lavori agricoli; presso i Celti era la festa del dio Lughnasadh, il cui nome è derivato da Lux ( luce). Come tutte le feste della Luce, anche questa può essere celebrata accendendo fuochi, benedicendo il grano, il pane, i frutti che la Terra dona generosamente. Si possono intonare canti, danzare, ringraziare, intrecciare corone di spighe e conservarle per tutto l’anno come segno di prosperità e come riconoscenza alla Madre Terra”.