Vent’anni di Festa del Grano: il 28 giugno il via

0
155

La Festa del Grano compie vent’anni. Era il 1997, infatti, quando il Comitato Promotore Iniziative Sestesi, per mano dell’allora presidente Mario Berti, decise di “rispolverare” le tradizioni campagnole di Sesto Fiorentino.

L’edizione 2017, organizzata – come da tre anni a questa parte – dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune e l’Associazione Antichi Mestieri e Mondo Contadino, inizierà mercoledì 28 giugno.

Oltre che in centro, la Festa del Grano – questa è la novità – si svilupperà anche in altre zone della città, come Colonnata, dove si terrà la festa d’inaugurazione, e Camporella, sede della storica rievocazione della battitura del grano, in programma mercoledì 5 luglio alle 21.30 al Parco dell’Oliveta. Non mancherà la consueta cena del papero, durante la quale ci sarà una sfida gastronomica tra ristoratori sestesi. L’appuntamento è per venerdì 7 luglio alle 20.30 in piazza IV Novembre. La prenotazione è obbligatoria. Nello stesso giorno e nello stesso luogo è prevista la selezione fiorentina del campionato italiano della bugia a cura dell’Associazione Pinocchio a Casa Sua. La sfilata contadina nel centro cittadino è fissata per giovedì 29 giugno, con partenza alle 21.15 da piazza San Francesco e arrivo in piazza Vittorio Veneto. Il giorno dopo l’aia della famiglia Moscardi in via di Fontemezzina a Quinto Alto ospiterà la benedizione del grano impartita da don Carlo Naldi. Il 3 luglio alle 18 nel palazzo comunale si terrà la conferenza su cereali e birra dedicata agli antibiotici nell’allevamento degli animali.

Un’altra novità dell’edizione 2017 è “Spighe e pinte“, iniziative con protagonista la birra in programma da lunedì 3 a venerdì 7 giugno in piazza IV Novembre.

Ringrazio chi ha dato il via a questo evento – ha esordito Alessandro Baldi, presidente della Pro Loco di Sesto -. Una delle novità di quest’anno è la stretta collaborazione col Centro Naturale. Abbiamo avuto la disponibilità anche di altre associazioni come La Croce Viola, la sezione Soci Coop, Associazione Pinocchio a Casa Sua, Sesto Tv ecc. A testimonianza che ci sono più soggetti che vogliono fare sinergia. Insieme al Comune, abbiamo deciso di localizzare la festa non solo in centro, ma anche a Camporella e a Colonnata”.

Sono vent’anni anni che Sesto ospita la Festa del Grano. Nessuno avrebbe mai immaginato che l’iniziativa sarebbe andata avanti per tutto questo tempo – ha continuato Mario Berti, vice presidente della Pro Loco -. L’obiettivo della festa è non disperdere cosa è stata la famiglia contadina a Sesto fino agli anni ’50-’60, cioè il motore della nostra economia. E’ un’iniziativa che portiamo avanti con entusiasmo. La festa del grano era uno dei momenti più bella della famiglia contadina“.

Per ogni giovedì abbiamo voluto organizzare una festa a tema – ha detto Francesco Antimi, presidente Centro Commerciale Naturale Sesto Sotto Casa -. Il 29 giugno ci sarà Sesto Vola, il 6 luglio Sesto Suona, il 13 Sesto Arte, il 20 Sesto Balla, il 27 Sesto Tecnologica“.

La festa del grano è un tassello di un mosaico più ampio di cui fanno parte diecimila iniziative – ha concluso Marco Becattini, assessore allo sviluppo economico del Comune di Sesto -. Ognuna di queste merita di essere considerata fondamentale. A questo mosaico sta concorrendo tutta la città con fantasia, ragionamento e qualità“.

Il programma su: www.prolocosestofiorentino.it

STEFANO NICCOLI

NESSUN COMMENTO