Il Comitato Area Ginori, il Comitato per la tutela degli alberi di Sesto Fiorentino e la Sezione di Firenze dell’Associazione Nazionale Italia Nostra, presentano con questo comunicato stampa la loro proposta per invitare UniCoop Firenze e Comune di Sesto Fiorentino ad accordarsi utilizzando lo strumento della PERMUTA per impedire la devastazione dell’area Ginori dove vi è l’intenzione di realizzare il 19° supermercato nel raggio di 4 km ai danni di un’area verde in un quartiere fortemente urbanizzato.
Da quando le parti sottoscrissero l’accordo, che ha poi permesso ad UniCoop di ricevere il permesso a costruire l’ennesimo supermercato, sono accadute troppe cose a livello globale che dovrebbero indurre a ripensare a tutto il progetto ponendo al centro delle loro attenzioni la qualità della vita dei cittadini e non interessi economici.
La pandemia, la guerra in Ucraina che sta coinvolgendo le scelte di tanti stati, la grave crisi energetica e i continui avvisi delle comunità scientifiche in merito alla crisi climatica sono argomenti così importanti che devono indurci a valorizzare l’ambiente per continuare a dare un futuro alla comunità umana.
UniCoop, che nelle sue scelte aziendali ha sempre mostrato grande sensibilità alle tematiche ambientali, non può “voltarsi dall’altra parte” nella vicenda “Area Ginori” poiché una eventuale incoerenza con quanto realizzato fino ad oggi non passerebbe inosservato né dai cittadini né dai soci.
Così anche per gli amministratori del Comune di Sesto Fiorentino, presentatisi agli elettori come forze politiche ecologiste, accadrebbe di perdere la credibilità di quanto promesso durante la campagna elettorale.
Ci sentiamo quindi in dovere di inoltrare questa nostra proposta a tutti gli attori coinvolti in questa scelta affinché la decisione possa essere ben valutata poiché dalla distruzione del Parco Ginori non si potrà più tornare indietro.
Salviamo il Parco Ginori e il suo Museo!