Completato lo scavo della Galleria Santa Lucia tra Calenzano e Barberino

0
1140
GalleriaSantaLucia
TuttoSesto

7.734 metri. Tanto è lunga la galleria Santa Lucia tra Barberino e Calenzano, inaugurata nella mattinata di venerdì 12 giugno con l’abbattimento dell’ultimo diaframma e la spettacolare fuoriuscita della fresa dal sottosuolo. Si tratta del tunnel a tre corsie più lungo mai costruito in Europa e uno dei cinque più grandi al mondo per dimensione complessiva (lunghezza e numero di carreggiate operative). L’apertura al traffico è prevista per l’estate 2021.

L’opera, realizzata da Pavimental con la più grande escavatrice d’Europa (la TBM EPM, diametro di 15,87 metri ed un peso di circa 4.800 tonnellate), completa il tracciato dell’autostrada A1-Variante di Valico tra Bologna e Firenze, riducendo i tempi di percorrenza grazie all’ampliamento della terza corsia.

Fuoriuscita della fresa dalla galleria Santa Lucia tra Calenzano e Barberino

Publiée par TuttoSesto sur Vendredi 12 juin 2020

L’investimento, di un miliardo, fa parte di un piano di 7,4 miliardi di euro che interessa l’A1 tra il capoluogo toscano e quello emiliano. Autostrade per l’Italia prevede di investire, dal 2020, 14,5 miliardi per il completo potenziamento e ammodernamento della rete autostradale.

La fresa più grande mai utilizzata in Europa ha terminato il suo lavoro ed è fuoriuscita dal sottosuolo, dopo aver scavato ininterrottamente per 8 km nel tratto compreso tra i Comuni di Calenzano e Barberino di Mugello. Si sono così completati i lavori di scavo della galleria “Santa Lucia”, il tunnel a 3 corsie più lungo mai costruito in Europa e uno dei 5 più grandi al mondo per dimensione complessiva (lunghezza e numero di carreggiate operative), realizzato con un investimento di 1 miliardo di € senza alcun incremento di tariffa all’utente.

Publiée par Autostrade per l'Italia sur Vendredi 12 juin 2020

E’ un’opera di grande rilievo ingegneristico e infrastrutturale, che rappresenta la naturale prosecuzione della Variante di Valico, inaugurata nel dicembre 2015. Il piano è una delle più rilevanti innovazioni strutturali realizzate in Italia negli ultimi 30 anni, paragonabile solo all’Alta Velocità. Il progetto di ampliamento della tratta Bologna-Firenze è già attuato 80%“, ha detto Giuliano Mari, presidente di Autostrade per l’Italia.

Nella tratta tra Incisa e Barberino di Mugello sono in fase di realizzazione tre corsie ex novo in direzione sud per un totale di 17,5 chilometri con il contemporaneo recupero delle carreggiate esistenti destinate alla direttrice nord.

GalleriaSantaLucia
TuttoSesto

E’ un onore essere presente al termine dei lavori della galleria. E’ un’opera significativa che testimonia la capacità delle aziende italiane di portare avanti progetti importanti. Auspichiamo che l’uscita dal tunnel sia un segnale di speranza, per la ripresa e per il ritorno alla normalità“, ha aggiunto Riccardo Prestini, sindaco di Calenzano.

Se vogliamo fare le cose, dobbiamo farle ogni giorno con chi amministra i territori. Collaborando tutti insieme, possono essere realizzate opere impensabili. Con la politica dei veti, invece, non si riesce a fare niente. Stiamo realizzando una grande opera di tecnologia. Opere di questo tipo devono farci recuperare credibilità. Sono orgoglioso come fiorentino, italiano e amministratore pubblico“, ha concluso Dario Nardella, sindaco della Città Metropolitana.

STEFANO NICCOLI

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO