Il Comune di Campi Bisenzio si conferma Comune virtuoso con l’ingresso nel servizio di Anagrafe Nazionale della Popolazione.
“L’ingresso nel nuovo Servizio di Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è avvenuto oggi, 28 novembre – dichiara il Sindaco Emiliano Fossi – un obiettivo, posticipato per la concomitanza con le elezioni amministrative, importante per il Comune di Campi Bisenzio e per i suoi cittadini, in tema di innovazione e accessibilità ai dati anagrafici.
Si è trattata si una vera e propria sfida che abbiamo affrontato insieme ai dipendenti dell’Ufficio Servizi Demografici e dell’Ufficio Innovazione, che con impegno e competenza hanno permesso di raggiungere un obiettivo che punta al concreto miglioramento dei servizi a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, facilitando l’accesso agli atti e ai dati, accelerando i tempi di risposta e riducendone nel contempo i costi“.
Dopo un grande lavoro di squadra, finalizzato alla verifica dei dati anagrafici e all’organizzazione degli archivi in vista del subentro definitivo, giovedì 28 novembre Campi Bisenzio ha concretizzato il passaggio ad ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.
“Un importante risultato – continua il Sindaco – verso il percorso di innovazione digitale delle modalità con cui l’Ente governa, costruisce ed eroga servizi ai cittadini e alle imprese, che si aggiunge all’introduzione delle carte d’identità elettroniche“.
ANPR è un grande progetto su scala nazionale, una banca dati unica nella quale confluiscono tutti i dati anagrafici dei residenti in Italia e dei residenti all’estero, con l’obiettivo di creare una rete di comunicazione unica, che porterà tutti i Comuni ad usare le stesse logiche di utilizzo dei dati, di archiviazione delle informazioni e di certificazione.
“In pratica – precisa il Sindaco – è possibile effettuare variazioni di residenza, iscrizioni, emettere carte di identità o certificazioni attingendo ad un’unica banca dati su base nazionale, ovvero ad un patrimonio di informazioni condivise in rete con i diversi enti, senza necessità di coinvolgere o recarsi presso gli altri Comuni interessati“.
Comune di Campi Bisenzio