Diritti & ATPA: “Obiettivi ambientali Comune Campi mal si conciliano con lo stadio”

0
65

Il nuovo stadio della Fiorentina potrebbe sorgere a Campi Bisenzio. Martedì 16 luglio il club viola ha consegnato al sindaco Emiliano Fossi la lettera di manifestazione d’interesse.

Giovanni Mariotti, presidente dell’associazione “Diritti & ATPA” non vede di buon occhio l’eventuale realizzazione della nuova casa gigliata in viale Salvador Allende:

Questo è quanto scrive il Comune di Campi Bisenzio nella relazione di avvio di procedimento dello strumento urbanistico comunale denominato POC, approvato anche dallo stesso sindaco in consiglio comunale meno di un anno fa, come risulta da deliberazione n. 190 del 29.07.2019:

Tutela e valorizzazione dei caratteri delle aree rurali in coerenza con le indicazioni della recente variante PS relativa al Parco Agricolo della Piana;

Obiettivo del Piano operativo, in continuità con il PS, è un modello urbano fondato su un elevata qualità ambientale da perseguire attraverso la diffusione di “buone pratiche” e con un progetto di città che moltiplichi e qualifichi le dotazioni di aree a verde e di spazi alberati, chiamando l’iniziativa privata a partecipare in modo convinto e diffuso alla realizzazione di questo obiettivo. Investire sulla green city significa: ridurre il consumo di suolo e tutelare gli usi agricoli e le aree di valore paesaggistico.

 Preservare la vocazione agricola di larga parte del territorio rurale è comunque uno specifico obiettivo del nuovo PS e del PO, coordinato con le finalità del Parco agricolo della Piana (che ha trovato nel Comune di Campi Bisenzio la sua definitiva perimetrazione e disciplina con la Variante al PS approvata nel gennaio 2019)‘.

Troviamo che tali dichiarati obiettivi, in particolare la riduzione del consumo di suolo, la tutela ambientale, le decisioni coerenti con la valorizzazione delle aree rurali, il Parco Agricolo della Piana e la qualità ambientale, mal si conciliano con la più recente dichiarata e reiterata volontà dell’amministrazione comunale di consentire la realizzazione del nuovo stadio della A.C. Fiorentina in Via Allende“.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO