Nuovo stadio della Fiorentina a Campi Bisenzio? Può darsi. Il club viola, infatti, ha trovato l’accordo per i terreni in viale Allende fino al 2021. Attenzione, però, perché questo non vuole dire che la nuova casa gigliata sorgerà sicuramente nel territorio campigiano.
Intanto l’Associazione “Diritti & ATPA – Diritti & Ambiente, Territorio, Pubblica Amministrazione” si dimostra scettica circa questa possibilità:
“Sempre più preoccupati per il consumo di suolo e per l’appesantimento ambientale che l’eventuale o possibile costruzione di nuovi centri commerciali ed alberghi, quali annessi allo realizzazione del nuovo stadio della Fiorentina a Campi Bisenzio – così come citati nel servizio del TG3 Rai Toscana edizione del 28.05.2020 delle ore 20:00 – nell’area rientrante (per la variante n. 4 al Piano Strutturale) nel Parco Agricolo di Campi Bisenzio, in base all’accordo di pianificazione tra il Comune di Campi Bisenzio e la Regione Toscana della “Variante per l’Integrazione al Piano Strutturale di Campi Bisenzio per l’Ambito di territorio interessato dal Parco Agricolo della Piana”, come da ratifica di cui alla Deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 del 7 gennaio 2019. Vicino l’area interessata dall’accordo opzionale tra la Fiorentina e i proprietari dei terreni interessati, infatti, sorge il “polmone verde” adiacente il centro abitato di Campi Bisenzio, ovvero il Parco di Villa Montalvo.
Preoccupazioni nascenti dalle risultanze di valutazioni tecniche di funzionari dello stesso Comune di Campi Bisenzio, risalenti ad appena due anni fa. Infatti in data 10.01.2017 l’allora responsabile dell’Ufficio Urbanistica del Comune di Campi Bisenzio scriveva, in una relazione tecnica, che un’attività commerciale implica “…un maggior carico insediativo costituito da un maggior numero di macchine, quindi maggiore superficie a parcheggi e quindi maggiore impatto sul territorio e sull’ambiente”.