Ecco “Municipium”, la nuova app del Comune di Calenzano

0
659
Presentazione Municipium

Calenzano 2.0. Si chiama “Municipium” la nuova applicazione promossa dall’amministrazione comunale. La funzione, gratuita e disponibile per dispositivi Apple e Android, permette ai cittadini di trovare informazioni su servizi, attività, scadenze ed eventi, di effettuare segnalazioni, di tenersi informati sulle situazioni di allerta e sulla raccolta differenziata.

Nove voci compongono il menù principale di “Municipium”: home, info utili, Protezione Civile, notizie, eventi, rifiuti, mappe, segnalazioni, privacy policy.

L’applicazione rientra in un programma di rinnovamento tecnologico del Comune. Nei prossimi mesi, infatti, saranno aggiornati il sito istituzionale e alcuni software.

Tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 l’amministrazione comunale si rifarà il look. Municipium è il primo passo – ha detto Damiano Felli, assessore all’innovazione tecnologica -. Vogliamo essere più rapidi ed efficienti nel dare risposte ai cittadini. Il cittadino potrà controllare a chi è stata affidata la segnalazione e il suo andamento. Sono soddisfatto, tutti hanno sposato questa iniziativa. Ringrazio gli uffici comunali per il lavoro di squadra nella gestione di questa nuova procedura. Invito i cittadini a scaricare l’app, soprattutto perché è comoda, si possono attivare le notifiche ed essere informati, per esempio, sul calendario dei rifiuti o sulle allerte meteo. L’intenzione è far diminuire la pubblicazione delle segnalazioni sui social per convogliarle sull’applicazione. Facebook non è presidiato dagli uffici comunali, per questo motivo le segnalazioni, qui, hanno un iter più lento”. 

Le segnalazioni possono essere presentate anche attraverso il portale segnalazioni.comune.calenzano.fi.it o di persona allo sportello del cittadino in piazza Vittorio Veneto 11, aperto dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13, il martedì e il giovedì anche 15-17.30.

STEFANO NICCOLI

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO