Elezioni Calenzano: le idee dei cittadini al laboratorio di Maria Arena sul welfare

0
59

La Toscana è rimasta regione di eccellenza nel campo sanitario solo in ambito ospedaliero, per l’assistenza territoriale è molto carente. Nessuna incertezza negli investimenti per l’edilizia popolare e rafforziamo quelli sul sostegno abitativo a giovani e anziani soli. A Calenzano la pubblica amministrazione può contare su una rete di Associazionismo e Volontariato di altissimo livello.

Questi in estrema sintesi i punti principali emersi dal confronto con i cittadini su sanità e stato sociale nel quarto laboratorio tematico organizzato da Maria Arena per la stesura del programma da presentare alle prossime elezioni amministrative per il comune di Calenzano.

L’emergenza Covid ha dimostrato che gli investimenti sul territorio possono portare benefici importanti non solo sul fronte sanitario ma anche in termini di benessere sociale diffuso. Anche i numeri confermano queste tesi, dimostrando che gli investimenti nella sanità territoriale hanno una risposta di uno a tre rispetto alla politica della sanità ospedolecentrica.

Anche se il Comune non ha competenze dirette nella gestione della sanità, i cittadini chiedono che si faccia promotore della richiesta di un cambiamento radicale nella gestione di un sistema sanitario pensato nel 1978, quando le condizioni della popolazione erano assai diverse da oggi, non ultima l’età media e il ricorso alla medicina preventiva.
Un altro tema emerso dal confronto sullo Stato sociale è quello delle politiche abitative e della solitudine degli oltre novecento anziani censiti sul territorio. Il Comune deve spingere l’acceleratore sui progetti di edilizia popolare e su quelli per anziani, dando un nuovo sostegno alle politiche abitative per i giovani. Queste le richieste di chi ha partecipato agli incontri e questo l’impegno assunto dalla candidata sindaca.

“Soluzioni nuove in campo sanitario, nel settore dell’assistenza sociale e nel supporto alle persone più fragili – ha detto Maria Arena -, possono essere trovate anche poggiando sulle solide colonne che nel territorio di Calenzano si chiamano Associazioni di volontariato, un sistema diffuso, competente e robusto. A Calenzano ce ne sono oltre cinquanta, e rappresentano un patrimonio che va rispettato e gestito al meglio, perché possono rappresentare uno strumento straordinario di raccordo tra la pubblica amministrazione e i cittadini per la fornitura dei servizi e per la lettura di bisogni primari”.

Ufficio stampa Maria Arena

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO