Elezioni Europee e Comunali a Calenzano: notizie utili

0
169
Elezioni
Pixabay

CALENZANO

Per cosa si vota

Per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia
Per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale

Quando si vota

– Sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore 23:00
– Domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00

Per l’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco:
– Domenica 23 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00
– Lunedì 24 giugno dalle ore 7:00 alle ore 15:00

Chi vota

I cittadini italiani di 18 anni compiuti entro la data delle elezioni che siano in possesso del diritto di voto.

Come si vota

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento d’identità. Ai nuovi iscritti verrà inviata una lettera con le istruzioni per il ritiro della tessera elettorale.
Chi ha smarrito o deteriorato la vecchia tessera, oppure ha esaurito gli spazi può richiederla, a partire da lunedì 20 maggio, presso lo Sportello del Cittadino, ingresso da Piazza Vittorio Veneto 11, dal lunedì al venerdì ore 8,30-13, martedì e giovedì anche ore 15-18; venerdì 7 giugno ore 9-19, sabato 8 giugno ore 8,30-23 e domenica 9 giugno ore 7-23.
La tessera elettorale può essere ritirata anche da un delegato che dovrà presentare il proprio documento d’identità, la delega e la fotocopia del documento d’identità del titolare della tessera.

Chiedere il rilascio della tessera elettorale
Mini guida informativa alle prossime elezioni europee (per chi vota per la prima volta)
Mini guida informativa alle prossime elezioni amministrative (per chi vota per la prima volta)

Istruzioni sulle modalità di voto nei Comuni con più di 15.000 

Si vota su una sola scheda, nella quale saranno già riportati i nominativi dei candidati alla carica di Sindaco e, sotto ciascuno di essi, il simbolo o i simboli delle liste che lo appoggiano.

Possibilità di voto:

si può tracciare un segno solo sul simbolo di una lista, assegnando in tal modo la propria preferenza alla lista contrassegnata e al candidato Sindaco da quest’ultima appoggiato
si può tracciare un segno su un candidato Sindaco e su una lista a lui collegata, in tal caso il voto va sia al candidato Sindaco che alla lista collegata votata
si può tracciare un segno sul simbolo di una lista e sul nome di un candidato Sindaco non collegato alla lista votata (voto disgiunto)
si può tracciare un segno solo sul nome del candidato Sindaco, votando così solo per il candidato Sindaco e non per la lista o le liste a quest’ultimo collegate.
Ogni elettore può altresì esprimere, nelle apposite righe affiancate al simbolo della lista, uno o due voti di preferenza, scrivendo il cognome di non più di due candidati compresi nella lista da lui votata.
Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.

È eletto Sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno).
Qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 23 giugno dalle 7 alle 23 e lunedì 24 giugno dalle 7 alle 15 per scegliere tra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti (ballottaggio).
Al secondo turno viene eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

Voto a domicilio per malattia invalidante

Possono richiedere l’ammissione al voto presso il proprio domicilio:

gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano sia impossibile anche ricorrendo al servizio di trasporto per elettori non deambulanti;
gli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
In questi casi deve essere presentata all’Ufficio elettorale una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione, indicando l’indirizzo e un recapito telefonico e allegando la copia della tessera elettorale e la certificazione medica della ASL. (per richiedere la visita domiciliare al fine di ottenere la certificazione si potrà contattare la ASL di Sesto Fiorentino ai nn. 055/6930205 o 055/6930484 dal lunedì al venerdì con orario 9/12 – email
[email protected].
Tale istanza può essere presentata, dal 30 aprile al 20 maggio 2024.

N.B.: la predetta domanda di ammissione al voto domiciliare deve necessariamente essere effettuata per ogni consultazione (con riferimento alle elezioni comunali vale anche per il turno di ballottaggio), dunque anche chi ha richiesto il voto a domicilio in occasione di precedenti consultazioni, qualora interessato ad esprimere il proprio voto presso il suo domicilio, deve ripetere l’istanza.

Voto assistito

Per gli elettori impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) è possibile farsi assistere da un altro elettore, previa annotazione del diritto di voto assistito sulla tessera elettorale che varrà in occasione di ogni tipo di consultazione.
Per ottenere questa annotazione l’elettore deve presentare al Comune un’apposita richiesta corredata dalla prescritta certificazione sanitaria che attesti che la condizione fisica dell’interessato non gli consente di esercitare autonomamente il diritto di voto.
Con questa richiesta l’Ufficio elettorale appone sulla tessera elettorale un timbro che consente in via permanente all’elettore l’esercizio del diritto di voto con l’assistenza di una persona di fiducia.
Per richiedere il certificato sanitario l’elettore deve rivolgersi al distretto Asl, munito di un documento di identità personale e della tessera elettorale, presso gli ambulatori dedicati cui potranno accedere i cittadini dei Comuni della Zona Fiorentina Nord Ovest (Sesto F.no, Scandicci, Signa, Lastra a Signa, Campi B, Calenzano, Fiesole, Vaglia) nei giorni e negli orari di seguito indicati:

Ambulatorio a Calenzano, Piazza Gramsci 12, stanza 26
martedì 21 maggio ore 14:00-18:00
lunedì 27 maggio ore 14:00-18:00
lunedì 3 giugno ore 14:00-18:00
SABATO 8 giugno saranno disponibili i seguenti ambulatori:
Lastra a Signa, Via Livornese 277, piano terra stanza 44, ore 10:00-12:00;
Sesto Fiorentino, Via Gramsci 561, piano primo, stanza 2, ore 9:00-12:00;
DOMENICA 9 giugno saranno disponibili i seguenti ambulatori:
Scandicci, Via Vivaldi, piano terra, stanza 14, ore 10:00-12:00;
Sesto Fiorentino, Via Gramsci 561, piano primo, stanza 2, ore 9:00-12

Accompagnamento ai seggi

In occasione delle votazioni l’ufficio elettorale del Comune organizza il servizio di trasporto SOLO per le persone disabili o con difficoltà motoria a raggiungere autonomamente i seggi elettorali. Per usufruire del servizio bisogna rivolgersi direttamente alle associazioni incaricate, nei giorni e negli orari indicati:

Misericordia di Calenzano – tel. 0558878198 – 0558879455 – 3299195114
Il servizio può essere prenotato da lunedì a venerdì con orario 8.00/17.00 e il sabato con orario 8.00/13.00
Pubblica Assistenza Calenzano – tel. 0558877848
Il servizio di accompagnamento è disponibile solo per domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 13:00

Cittadini dell’Unione Europea che vogliono esercitare il diritto di voto in Italia

ELEZIONI EUROPEE (scaduto)
I cittadini dell’Unione Europea possono esercitare il diritto di voto in Italia per le elezioni Europee. In questo caso è necessario presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione in apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni, istituita presso il Comune stesso – entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni.

Requisiti per presentare la domanda:

avere compiuto 18 anni
essere cittadini di un paese dell’Unione Europea
non avere cause ostative all’esercizio del voto in Italia e nel paese di origine
essere residenti (registrati all’Anagrafe comunale) a Calenzano
Il cittadino europeo non può votare due volte per le stesse elezioni europee. Il doppio voto alle elezioni europee non è ammesso ed è punito severamente.

ELEZIONI COMUNALI (scadenza 30 aprile 2024)
I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza la domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni – istituita presso il Comune stesso – entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali ossia entro il 30 aprile 2024.
Nella domanda devono essere dichiarate la cittadinanza, la residenza e l’indirizzo nello Stato di origine, la residenza o la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel comune.

Per i cittadini comunitari residenti in Italia, dal 15 aprile, è disponibile il servizio di invio online della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali, tramite l’area riservata del portale ANPR (raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/servizi-per-cittadini-europei/
AVVERTENZE
– L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d’ufficio nei casi previsti.
– Per votare per i rappresentanti per l’Italia al Parlamento Europeo e/o per le elezioni comunali è necessario presentare domande distinte. E’ possibile scegliere di essere iscritti in una sola delle due liste aggiunte.
– In occasione delle elezioni al Parlamento europeo, il cittadino comunitario che presenta domanda di iscrizione nelle liste aggiunte italiane è ammesso a votare per i rappresentanti dell’Italia al Parlamento europeo. In alternativa, per i cittadini comunitari che risiedono fuori del loro paese, quasi tutti gli Stati membri prevedono la possibilità di votare dall’estero alle elezioni europee per i rappresentanti dello stato europeo di appartenenza.

Modulo per l’iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni comunali

Cittadini italiani residenti in un paese dell’Unione Europea che vogliono esercitare il diritto di voto per Italia

Gli elettori italiani che sono permanentemente residenti in un paese dell’Unione Europea e iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani residenti all’Estero), che non hanno optato per il voto a favore dei candidati locali, possono:

Esprimere il voto nel paese dell’Unione Europea in cui risiede

I cittadini italiani che desiderano esprimere il proprio voto per i rappresentanti italiani nel paese dell’Unione Europea in cui risiedono non devono presentare nessuna domanda.
Riceveranno presso la propria residenza estera, da parte del Ministero dell’Interno, il certificato elettorale con l’indicazione della sezione presso la quale votare, la data e l’orario delle votazioni.
In caso di mancata ricezione potranno contattare l’Ufficio Consolare competente per verificare la propria posizione ed eventualmente richiedere il certificato sostitutivo.

Esprimere il voto in Italia

Gli elettori che desiderano esprimere il proprio voto per i rappresentanti italiani se rientrano in Italia devono presentare richiesta al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti, entro il giorno precedente le elezioni in Italia (7 giugno 2024). Per presentare la richiesta è necessario trasmettere all’Ufficio Elettorale la seguente documentazione:

modulo di opzione per l’esercizio del voto in Italia
copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
copia del certificato elettorale ricevuto dall’autorità consolare di riferimento
La domanda può essere inviata a: [email protected]

Voto per studenti fuori sede

Come previsto dall’art. 1-ter del Decreto legge 29 gennaio 2024 n. 7 convertito con legge 25 marzo 2024 n. 38 “Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024”, gli studenti fuori sede che vogliono votare presso il domicilio temporaneo dovranno presentare la domanda allegata al comune di residenza allegando:
• copia del documento d’identità valido
• copia tessera elettorale
• copia certificato attestante l’iscrizione all’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
La domanda può essere presentata entro domenica 5 maggio 2024 e revocata entro il 15 maggio 2024 direttamente all’ufficio elettorale in P.zza V.Veneto 11 anche tramite persona delegata, oppure a mezzo mail all’indirizzo: PEC: [email protected]

Modulo di domanda
Circolare

Agevolazioni di viaggio

Per usufruire delle riduzioni si deve presentare: documento d’identità, tessera elettorale e per il viaggio di ritorno, timbratura sulla tessera elettorale effettuata dal seggio elettorale dove si è votato.
Tutti le informazioni nella Circolare n. 49 del 16 maggio 2024 del Ministero dell’Interno

Comune di Calenzano

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO