Nasce la lista civica “Movimento contro la cementificazione di Calenzano”

0
383

Altro colpo di scena a Calenzano. A pochi mesi dalle elezioni amministrative nasce la lista civica “Movimento contro la cementificazione di Calenzano“. Nel comunicato stampa che riportiamo a firma Michele Santini, la lista accusa il consiglio comunale “targato Pd e Sinistra per Calenzano di aver approvato un nuovo piano strutturale che prevede nuove costruzioni”. All’appuntamento elettorale – si legge ancora – la lista sosterrà il candidato che, in questi anni, si è battuto maggiormente per la tutela del territorio.

Oggi, in occasione della Giornata mondiale del clima, vogliamo lanciare la lista civica ”Movimento contro la cementificazione di Calenzano’‘.

Siamo un gruppo di persone che hanno in comune l’amore per l’ambiente e ci poniamo come obiettivo il blocco della cementificazione selvaggia che in questi ultimi anni ha stravolto l’aspetto del nostro amato Comune.

La particolarità e la bellezza di Calenzano era la presenza di molte aree verdi (prati, uliveti, vigneti, giardini, orti) all’interno delle aree residenziali. Ogni abitazione aveva vicino un piccolo ”polmone verde” e non era necessario andare a Travalle o in Calvana per trovare un po’ di aria pulita.

L’attuale amministrazione ha volutamente smantellato l’aspetto del territorio facendo costruire ovunque.

Tantissimo è stato costruito ma ciò che ci preoccupa di più è che pochi giorni fa il consiglio comunale targato PD e Sinistra per Calenzano ha approvato un nuovo piano strutturale che prevede ancora nuove costruzioni. Tale notizia ci ha spinto a creare questa lista civica per bloccare questa nuova imminente ondata di cemento.

”Movimento contro la cementificazione di Calenzano” è formata da persone che provengono da diverse estrazioni politiche. Dunque, non verrà appoggiato un partito politico specifico, ma il candidato sindaco che, in questi ultimi anni, si è battuto maggiormente per la tutela dell’ambiente e del territorio.

La nostra lista si pone come obiettivi principali:

  • Creazione di un nuovo piano strutturale che, diversamente da quello appena approvato, non preveda nuove cementificazioni su aree verdi;
  • Il recupero delle aree industriali abbandonate;
  • Miglioramento della qualità dell’aria grazie ad un incremento del verde pubblico;
  • Creazione di nuove aree gioco per i nostri amici animali;
  • Una maggiore attenzione alla spesa pubblica;
  • Incrementare gli aiuti alle famiglie con difficoltà economiche;
  • Spezzare gli interessi delle varie lobby del mattone che in questi ultimi anni hanno spadroneggiato a Calenzano.

Portare avanti questa battaglia in nome dell’ambiente ci metterà contro molte persone che hanno interesse che questa situazione non cambi. Noi ci metteremo tutto l’impegno possibile!

Se condividete il nostro pensiero e se volete lasciare una Calenzano più verde ai vostri figli vi prego di aderire alla nostra lista. Abbiamo bisogno del sostegno di tutti voi.

Insieme possiamo salvare il verde di Calenzano!”.

 

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO