17 giovani sono stati multati dalla Polizia perché si trovavano a fare una festa in un parco a Sesto Fiorentino. Su questo episodio che denota mancanza di serietà e responsabilità, il sindaco Lorenzo Falchi ha scritto il seguente post su Facebook:
“Ragazzi, parliamoci chiaro.
Io non credo che non sappiate quello a cui andiamo incontro con questi comportamenti completamente irresponsabili. Non voglio parlarvi del lavoro estenuante di medici e infermieri, delle situazioni negli ospedali, delle tragedie nelle comunità in cui il virus ha stravolto la vita di centinaia, migliaia di famiglie. Dei danni che questa situazione sta creando all’economia e alla società. Perché avete presente quelle immagini, quelle lacrime e quelle storie ormai.
Sappiate che non ci saranno mai abbastanza vigili, poliziotti, carabinieri, volontari in grado di limitarvi, sempre e ovunque, anche perché in casa vostra potreste incontrare potenzialmente chiunque. Dipende solo da voi. Dipende solo dall’affetto che nutrite verso voi stessi, verso gli altri, verso i vostri amici, verso la vostra famiglia, verso la nostra comunità.
È comprensibile che le videochiamate e le chat vi abbiano stancato e la voglia di rivedere i vostri affetti sia forte ma usate la testa e il cuore: limitatevi oggi per tornare il prima possibile, tutti, a fare quello che ci pare e piace.
PS: Questo messaggio non è ovviamente rivolto a tutti i ragazzi della nostra città, perché la maggioranza è rispettosa e seria di fronte alle regole”.