Forte scossa di terremoto. Si è avvertita anche a Sesto. Epicentro tra Perugia, Macerata e Ascoli Piceno

0
423

Alle 7,45 circa di domenica 30 ottobre una scossa di terremoto è stata avvertita a Sesto Fiorentino. Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha raggiunto una magnitudo di 6,5 (inizialmente calcolata in 6,1), con epicentro alla profondità di circa 10 chilometri tra Perugia, Ascoli Piceno e Macerata, a 7 km da Castelsantangelo Sul Nera, 5 km da Norcia (dov’è caduta anche la cattedrale) e 17 km da Arquata del Tronto. Come scrive Ingvterremoti, il valore della magnitudo è ancora suscettibile di modifica.

Riportiamo di seguito il post apparso sulla pagina Facebook della Protezione Civile di Sesto Fiorentino relativo alle norme di comportamento in caso terremoto:
Le scosse sismiche NON sono prevedibili, non come si può fare con il meteo. Possiamo sapere già oggi quali sono le zone più a rischio e dove avverranno le scosse, immaginando anche la magnitudo massima attendibile.. ma non quando avverrà e l’epicentro esatto.
www.prociv.it/sestofiorentino dove potrete trovare tutto il materiale necessario per informarvi e prepararvi ad eventuali scosse.

STEFANO NICCOLI

 

NESSUN COMMENTO