Forza Italia Giovani: “Siamo e saremo sempre la generazione Falcone-Borsellino”

0
123

Oggi ricorre il ventiquattresimo Anniversario della strage di Via d’Amelio. È il giorno della memoria dedicato a Paolo Borsellino, il giudice assassinato dalla mafia nel 1992 e di Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Claudio Traina e Vincenzo Fabio Li Muli, i cinque agenti della sua scorta.

Era il 19 luglio 1992 quando alle 16.58, una Fiat 126 rubata, contenente circa 90 chilogrammi di esplosivo telecomandati a distanza, esplose in Via Mariano D’Amelia causando l’inferno.

Per questo, oggi pomeriggio, i giovani di Forza Italia di Campi Bisenzio e di Sesto Fiorentino si sono recati a Campi Bisenzio in Via Falcone e Borsellino per deporre un omaggio a quell’esempio di onestà contro ogni mafia.

Noi di ‬‬Forza Italia Giovani, dichiarano in una nota Angelo Victor Caruso, Coordinatore Forza Italia Giovani Campi Bisenzio e Samuele Gallorini, Coordinatore Forza Italia Giovani Sesto Fiorentino, partecipiamo al cordoglio collettivo con il cuore ricolmo di gratitudine. Siamo e saremo per sempre la generazione Falcone-Borsellino. Quella generazione che di colpo smise di essere bambina e partecipò alla ribellione civile contro la Mafia.

La strage di ventiquattro anni fa, continuano Caruso e Gallorini, ha infatti cambiato il volto del nostro Paese, ha risvegliato le coscienze degli italiani: ci ha messi di fronte all’orrore delle mafie.

Noi giovani abbiamo nella testa e nel cuore la voglia di cambiare tutto, qui ed ora. Corruzione, raccomandazioni, clientelismi, mafia: sognamo di poter relegare alla storia queste parole.

C’è ancora molta strada da fare, ma noi di Forza Italia Giovani siamo convinti che quanto più le istituzioni sapranno rispondere in maniera immediata, compatta ed efficace alla criminalità organizzata, tanto più lo Stato sosterrà sistemi di contrasto culturale alla mentalità mafiosa estirpandola in ogni circostanza.

Come ci ricordava Borsellino: “Se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo”. Noi siamo in campo per questo.

Un grazie sincero ai giovani di Forza Italia per aver promosso questo piccolo ma sentito omaggio è stato rivolto da Paolo Gandola, Capogruppo di Forza Italia a Campi Bisenzio, e Maria Tauriello, Capogruppo di Forza Italia a Sesto che aggiungono: “Non solo alle nuove generazioni ma a tutti gli italiani occorre sempre trasmettere i valori di libertà e giustizia che sono fondamento della nostra democrazia . Oggi in questo tragico anniversario tutta l’Italia omaggia la memoria dei caduti nella strage di Via D’Amelia che a quegli ideali di libertà e giustizia hanno dedicato la propria vita fino all’estremo sacrificio.
Noi non dimentichiamo e non dimenticheremo mai.”

NESSUN COMMENTO