Ginori conferma l’impegno verso la sostenibilità ambientale

0
48
Ginori 1735

Ginori 1735, eccellenza italiana del settore lusso e lifestyle, tra i principali marchi mondiali nella porcellana pura e nel design, conferma il proprio impegno verso la sostenibilità, con l’installazione di due ulteriori forni ecosostenibili a cottura intermittente per la produzione della porcellana destinati all’area del Bianco, di un forno intermittente per creazioni a più alto contenuto artistico, di un forno intermittente destinato al reparto Decorazione e con l’introduzione di una pressa di colaggio.

Tali investimenti si aggiungono a quelli relativi ai cinque forni intermittenti all’avanguardia, già installati ed avviati nel febbraio 2023, in sostituzione dei due a ciclo continuo precedentemente utilizzati, ormai antiquati e inefficienti.

Attraverso l’introduzione di nuove e più performanti tecnologie, Ginori 1735 conferma, quindi, il proprio impegno lungo i tre percorsi sinergici ambientale, sociale e di governance, conseguendo nel periodo 2021-23 una riduzione pari al 42% dei consumi complessivi di gas, pari al 6% di quelli di energia elettrica e pari al 40% delle emissioni di CO2. Tali miglioramenti risultano ancora più rilevanti perché ottenuti nonostante:
l’incremento del numero complessivo di forni,
il conseguente aumento del 60% della produzione rispetto al 2021,
l’installazione di pompe di calore e di terminali per il condizionamento estivo degli ambienti.

I nuovi forni, in quanto dotati di camera di cottura segregata rispetto all’area di lavoro, hanno anche consentito il condizionamento delle aree produttive, con grande beneficio di tutte le persone della Manifattura, componente chiave della trasformazione. Inoltre, sono stati possibili l’adozione di un layout di fabbrica semplificato, che ha facilitato la comunicazione di merci e di informazioni, e la conseguente creazione di un unico grande team polivalente, nell’ottica della valorizzazione del contributo e del senso di responsabilità di tutti, della crescita di know-how in nuove direzioni e dell’incremento del processo di apprendimento e di miglioramento continui.

Ciò permette di mantenere la produzione al passo con i tempi e di supportare la crescita del patrimonio di competenze artistiche dei maestri della Manifattura, potenziandone la creatività.

Anche dal punto di vista della governance, l’introduzione di sistemi digitali ha consentito di rinnovare completamente la produzione, portando a una pianificazione ottimale dei turni, ora modulabili in base alle reali necessità produttive e in funzione di un miglioramento dell’equilibrio tra vita privata e lavoro delle persone. Tutte le macchine e gli impianti introdotti, infine, sono interconnessi, gestiti e condotti con controllo da remoto e dialogano con l’ERP aziendale.

“Il processo di trasformazione a 360° nel segno della sostenibilità che stiamo portando avanti ci consente di valorizzare il lavoro di squadra, ridurre il nostro impatto ambientale e migliorare la nostra performance, accrescendo la nostra cultura tecnologica e l’artigianalità hi-tech a supporto della Manifattura del futuro” ha dichiarato Alain Prost, Presidente e Amministratore Delegato di Ginori 1735.

About Ginori 1735
Ginori 1735 è da tre secoli uno tra i principali marchi mondiali nel settore del lusso e del lifestyle, espressione dell’eccellenza italiana nella porcellana pura e nel design. Parte del Gruppo Kering dal 2013, Ginori 1735 è da sempre associata a grandi personalità della moda, dell’arte, del design, dell’architettura, del cinema e dell’arredamento. La gamma di prodotti del brand costituisce un punto d’incontro tra tradizione e innovazione e comprende collezioni per la tavola, oggetti d’arte e per il living, gift, lampade, arredi e tessuti, cristalli e posate. L’iconica corona che marchia le creazioni Ginori 1735 simboleggia la perfetta fusione tra artigianato e arte, che costituisce da sempre il cuore del marchio. Con sede a Firenze, la Manifattura rappresenta un luogo unico, in cui oggi la tecnologia high-tech si pone a supporto di un savoir-faire frutto di una maestria artistica ultrasecolare. Ginori 1735 promuove un moderno Rinascimento, attraverso una riscoperta e un rilancio della vita quotidiana nei suoi piaceri e nelle sue espressioni artistiche. Il mondo Ginori 1735 viene oggi modellato su una molteplicità di voci e di stilemi, che reinvestono la legacy della Manifattura nella visione di nuove generazioni di maestri di stile, in grado di portare l’arte nella vita quotidiana e la vita quotidiana nell’arte. Ginori 1735 può contare su una rete distributiva composta dagli store di Firenze, Milano, Parigi, Seoul e Londra ed è presente in alcuni dei più prestigiosi punti vendita in Europa, America, Middle East e APAC. Il brand può, inoltre, contare su importanti partnership con alcune tra le più prestigiose catene alberghiere di lusso e tra i più raffinati ristoranti a livello mondiale. La Maison ha, inoltre, un proprio canale di e-commerce che raggiunge oltre 30 Paesi a livello globale.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO