Giorno del Ricordo, il sindaco Biagiotti agli studenti: “Costruire una memoria condivisa per affrontare il futuro senza pregiudizi”

0
116
Sara Biagiotti
TuttoSesto

Tanti ragazzi questa mattina (martedì 10 febbraio, ndr) alla Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino per il Giorno del Ricordo. Dal 2004, con la legge 92, il 10 febbraio è la giornata dedicata alla memoria di un tragedia che ha visto coinvolti oltre 250 mila italiani del confine orientale, fra esuli e vittime delle foibe.
Gli studenti della Cavalcanti e della Calamandrei hanno ascoltato il professor Silvano Priori dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana intervenuto su “Foibe ed esodo: una tragedia italiana nella tragedia europea” e visto documenti storici e interviste degli esuli.

Abbiamo l’esigenza e il dovere di guardare al passato senza preconcetti – ha detto nel suo intervento il sindaco di Sesto Fiorentino, Sara BiagiottiIl Giorno del Ricordo vuol essere lo strumento da cui partire per costruire, finalmente, una memoria condivisa per affrontare il futuro senza pregiudizi. Dobbiamo avere la capacità di leggere la storia con una nuova consapevolezza – ha aggiunto – per riconoscerci nella nostra identità di italiani, inseriti in un’Europa che si fondi sul rispetto delle differenze e delle diversità, che guardi con fiducia alla convivenza e allo scambio reciproco tra etnie e culture diverse”.

Fonte: Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO