GKN Campi Bisenzio: licenziati venti lavoratori a fabbrica chiusa

0
928
Gonews

Abbiamo ricevuto la notizia da parte di Gkn della disdetta del contratto commerciale con l’agenzia interinale Umana, che riguarda 20 lavoratori impiegati in staff leasing presso Gkn Firenze. Si tratta per quanto ci riguarda di 20 potenziali licenziamenti, anche se “mascherati” dalla forma contrattuale dello staff leasing.

Gkn poteva “liquidare” questi venti lavoratori con una semplice mail di disdetta commerciale. E l’ha fatto.

Il fatto che questo annuncio sia arrivato a fabbrica chiusa per cassa integrazione e mentre siamo tutti confinati a casa in isolamento, lo rende ancora più intollerabile.

Per quel che ne sappiamo, il contratto commerciale tra Gkn e Umana prevedeva due mesi di preavviso. Per questo motivo tale disdetta sarà operativa dal 26 di maggio. Ma questo non migliora le cose. Anzi, le peggiora. Questi venti lavoratori, infatti, saranno mandati via quando, in teoria, l’emergenza Coronavirus potrebbe essere rientrata e la produzione magari ripresa.

VERGOGNA! LA GKN DI CAMPI BISENZIO "LICENZIA" 20 LAVORATORI NEL PIENO DELLA PANDEMIA. Quando abbiamo letto il…

Publiée par Potere al Popolo – Firenze sur Jeudi 26 mars 2020

Siamo di fronte quindi a una scelta che anticipa lo scenario futuro e che ci dà indicazioni sui costi della recessione. L’emergenza Coronavirus ha accelerato una recessione che covava da tempo, particolarmente nel settore auto. I conti di questa recessione saranno pagati, tanto per cambiare, dal lavoro dipendente e dalla componente operaia.

La direttiva di “scaricare” questi venti lavoratori viene considerata probabilmente una necessità “oggettiva” dal fondo finanziario che oggi è proprietario di Gkn. Questi fondi finanziari sono gli stessi che invocano magari liquidità pubblica per sostenere qualche nuovo rialzo in Borsa.

GKN LICENZIA 20 LAVORATORI DURANTE L'EPIDEMIA!Con la pandemia nel pieno del suo corso e Confindustria che ha tentato…

Publiée par Partito Comunista – Firenze sur Vendredi 27 mars 2020

Così mentre in questi giorni si suonano le fanfare dell’unità nazionale, mentre si giura di essere tutti “sulla stessa barca”, da un lato Confindustria ha fatto di tutto per tenere aperte le produzioni non essenziali, dall’altro le aziende che potevano “licenziare”, l’hanno fatto.

Formalmente i licenziamenti sono stati “sospesi” dal Governo. Ma questa sospensione non ha nessuna efficacia per quel gigantesco mondo di lavoratori precari o di finti collaboratori autonomi. Questo è il caso di questi 20 lavoratori in Staff Leasing. Anzi, il loro è un caso ancora più “truffaldino”: pur perdendo il posto di lavoro, continueranno a risultare “assunti a tempo indeterminato”.

Facciamo un piccolo passo indietro, per chi non lo conosce: lo Staff Leasing è una delle forme di precariato più subdole. Il lavoratore viene assunto a tempo indeterminato dall’agenzia interinale e poi affittato a tempo indeterminato alle aziende. Formalmente risulta assunto a tempo indeterminato. Nei fatti è precario a vita, pronto a essere scaricato alla prima occasione utile.

La crisi è già iniziata.20 lavoratori in staff leasing licenziati alla Gkn mentre l’azienda è chiusa.A loro va tutta la solidarietà della lista Campi a Sinistra.

Publiée par Lorenzo Ballerini sur Vendredi 27 mars 2020

Gkn ha introdotto lo Staff Leasing da poco più di un anno, in forma unilaterale e con la nostra aperta opposizione. Tale forma contrattuale è stata utilizzata per aggirare sia il Decreto Dignità, sia i termini di legge per le assunzioni a tempo indeterminato presso Gkn. Alcuni di questi venti lavoratori sono infatti con noi dal 2015.

Come detto, come Rsu e lavoratori Gkn ci siamo sempre opposti a questa forma contrattuale. Dopo uno stato di agitazione sindacale, e con una serie di scioperi, eravamo arrivati alla firma di un accordo in Regione per la salvaguardia del futuro dello stabilimento. Tra le varie cose, questo accordo istituiva un bacino di assunzione per i 20 lavoratori in Staff Leasing e chiedeva all’azienda un percorso di stabilizzazione. Al momento questo percorso è lettera morta.

Come già detto, con questi 20 esuberi, siamo solo all’inizio di un processo. Ancora una volta, il punto è chi pagherà la crisi. Se oggi lasciamo attaccare la parte più debole dell’azienda, domani sarà il nostro turno.
La pandemia ci sta insegnando tante cose o forse ci sta ricordando solo quello che molti si erano dimenticati. Ci sta ricordando che per il mercato valgono numeri e profitto. Noi siamo numeri da sacrificare per salvaguardare il profitto. Ce ne ricorderemo a lungo.
La Rsu Gkn indice lo stato d’agitazione e valuterà ogni azione necessaria.

Rsu Gkn Campi Bisenzio

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO