Venti lavoratori della GKN di Campi Bisenzio sono stati licenziati a fabbrica chiusa. Su questo fatto si esprime così la maggioranza consiliare composta da Partito Democratico e dalle liste civiche “Emiliano Fossi Sindaco” e “Campi Progressista“.
“Gli accordi si devono rispettare, soprattutto adesso!
In questo periodo di emergenza sanitaria, scopriamo con stupore e rammarico che l’azienda GKN ha deciso di licenziare, di fatto, 20 operai nonostante l’accordo sottoscritto in occasione dell’ultimo tavolo istituzionale in cui GKN garantiva i livelli occupazionali dell’azienda e ribadiva l’impegno ad attingere dal bacino dei 20 lavoratori a Staff Leasing, in ottica di future stabilizzazioni.
Non condividiamo dunque, come gruppi di maggioranza, merito e metodo della scelta aziendale. Il mancato rinnovo è stato, infatti, comunicato attraverso una mail nel mezzo dell’emergenza Covid-19 in cui ogni cittadino teme per la propria vita e per il proprio reddito.
Ci preme ringraziare l’Assessore Ester Artese che si è subito attivata per stigmatizzare l’accaduto e per riaprire un confronto in Regione Toscana. Questa amministrazione e questo Consiglio Comunale sono da sempre sensibili e vicini alle tematiche del lavoro e noi come gruppi di maggioranza, continueremo a monitorare la situazione di questa crisi con il massimo impegno, sicuri di trovare una soluzione insieme alle istituzioni.
Andrà tutto bene solo se usciremo insieme da questa emergenza tutelando tutti i lavoratori e tutte le imprese, senza lasciare indietro nessuno“.