La Soffitta Spazio delle Arti – storica galleria d’arte posta all’interno del Circolo Arci- Unione Operaia di Colonnata a Sesto Fiorentino – ha ospitato questa mattina, lunedì 20 febbraio, 60 bambini delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria Pascoli di Sesto Fiorentino che hanno visitato la mostra “Don Milani, un prete maestro”.
Il progetto espositivo è nato, nel 50° dalla scomparsa di don Milani, da un’idea dei componenti del Gruppo La Soffitta Spazio delle Arti ed è stato realizzato grazie al supporto delle Amministrazioni comunali di Sesto Fiorentino, Calenzano e Vicchio e alla collaborazione di Fondazione Don Lorenzo Milani, che espone un estratto della mostra fotografica “Barbiana e la sua scuola”, Gruppo Don Lorenzo Milani di San Donato di Calenzano, che ha fornito materiale legato agli anni di San Donato, e Centro Formazione e Ricerca Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana di Vicchio, che ha portato immagini storiche dei luoghi di Don Milani.
Per i ragazzi questa visita è stata il primo passo di un percorso che li porterà a conoscere da vicino la località dove don Milani ha vissuto e insegnato.
Accompagnati dalle maestre Silvia Caccetta, Francesca Checcucci, Daniela Degli Innocenti, Paola Iacapraro, Caterina Matteucci e Clara Nocera i bambini si sono accovacciati curiosi di fronte alle tavole fotografiche che raccontano la storia di don Lorenzo Milani e della sua esperienza di sacerdote e maestro a San Donato di Calenzano e Barbiana. I piccoli hanno ascoltato con attenzione l’introduzione alla mostra fatta da Francesco Mariani, presidente del Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata e responsabile del Gruppo La Soffitta Spazio delle Arti, e non sono mancate le loro puntuali domande.
“L’idea di avvicinare i nostri alunni alla figura di don Lorenzo Milani è nata per caso – racconta Francesca Checcucci –. Eravamo alla ricerca di un’idea più concreta del solito per la gita di fine anno e noi di quarta abbiamo pensato di andare a Barbiana. La cosa è piaciuta anche alle colleghe della quinta e poi si sono aggregate anche quelle di terza. Solo dopo abbiamo scoperto che quest’anno era il cinquantesimo della scomparsa di don Milani. Così abbiamo progettato un percorso di avvicinamento alla gita che facesse entrare i bambini nel clima della scuola di Barbiana. In classe abbiamo iniziato a leggere alcuni brani di libri che raccontano di quegli anni. La visita alla mostra organizzata da La Soffitta è la prima uscita che facciamo e siamo molto contenti dell’entusiasmo che abbiamo visto nei nostri alunni”.“A Barbiana avremo un cicerone d’eccezione – aggiunge Silvia Caccetta –. Si tratta di un ex allievo di don Milani, Silvano Salimbeni, oggi bisnonno, che in gioventù è stato compagno di scuola superiore di mia madre. Ci accoglierà e guiderà nei luoghi dove don Milani lo ha avviato allo studio. E’ certamente la miglior guida che potessimo trovare per far capire quell’esperienza ai nostri ragazzi”.
“Per noi è un grande piacere ospitare gli alunni delle scuole – sottolinea Francesco Mariani – perché è proprio questo uno degli obiettivi principali che ci eravamo prefissi con il progetto della mostra: far conoscere alle nuove generazioni il modello educativo e il messaggio che don Milani ci ha lasciato”.
In arrivo vi sono altre scuole del territorio: il liceo scientifico Agnoletti di Sesto Fiorentino ha già prenotato visite alla mostra e partecipazioni agli eventi ad essa collegati per le classi terza H, terza I, quinta H e quinta I.
La mostra “Don Milani, un prete maestro” è stata inaugurata il 5 febbraio e resterà aperta sino al 5 marzo con i seguenti orari: feriali 21-23, sabato 10-13, domenica 10,30- 12,30 e 16-19, lunedì chiuso. Per le scuole è possibile prenotare visite tutti i giorni della settimana contattando il numero 3356136979.
La Soffitta Spazio delle Arti