Martedì il Papa pregherà sulla tomba di Don Milani

0
135

Papa Francesco sarà il prossimo martedì, 20 giugno, sui luoghi di don Lorenzo Milani a Barbiana, e di don Primo Mazzolari, a Bozzolo. Il pontefice renderà omaggio a due significative figure di sacerdoti, che hanno segnato la storia del cattolicesimo italiano del Novecento: la visita sarà in forma privata e riservata. Papa Francesco ha accolto l’invito del cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze. L’omaggio alla tomba di don Milani si compie nel 50/o anniversario della sua morte, avvenuta il 26 giugno 1967, lo stesso anno in cui apparve “Lettera a una professoressa”, scritta dal sacerdote con i suoi ragazzi della scuola di Barbiana, nell’alto Mugello.
Papa Francesco arriverà a Bozzolo alle ore 9, pregherà sulla tomba di don Mazzolari e poi terrà un breve discorso in chiesa. Alle ore 10.30 ripartirà in elicottero per arrivare a Barbiana.

Trattandosi per desiderio del Papa di una visita privata e non ufficiale, a Barbiana non saranno previsti incontri con le autorità civili e militari: pertanto, come precisa l’Arcidiocesi di Firenze tutta l’organizzazione è stata fatta nel rispetto della volontà del pontefice.
E’ previsto per le ore 11.15 l’atterraggio nello spiazzo sottostante alla chiesa di Barbiana. Il Santo Padre sarà accolto dal cardinale Giuseppe Betori e dal sindaco di Vicchio, Roberto Izzo In auto con Betori, il Papa raggiungerà il piccolo cimitero dove pregherà da solo sulla tomba di don Lorenzo Milani; fuori e all’interno nella chiesa incontrerà poi gli ex allievi di don Milani ancora viventi. Il Papa visiterà poi brevemente il laboratorio, l’aula dove don Milani insegnava ai ragazzi. Successivamente uscito dalla casa, dopo il saluto del card. Betori, il Santo Padre terrà un discorso all’aperto alla presenza degli ex allievi, di un gruppo di sacerdoti della diocesi e di alcuni ragazzi seguiti da realtà educative della diocesi. Alle ore 12.30 è fissata dal protocollo la partenza da Barbiana in elicottero per il rientro in Vaticano, previsto alle 13.15

Proprio per il carattere di visita privata, a Barbiana potranno accedere solo le persone che hanno ricevuto un invito e un pass nominale dall’Arcidiocesi di Firenze.
Papa Francesco a Barbiana incontrerà tre familiari di don Lorenzo Milani, Andrea, Flavia e Valeria Milani, figli di Adriano Milani (fratello maggiore di don Lorenzo); 80 ex allievi di don Milani (coordinati dalla Fondazione don Lorenzo Milani, del gruppo di Vicchio e di quello di Calenzano); 33 sacerdoti: 9 preti anziani che sono stati in seminario con don Milani, 17 giovani sacerdoti ordinati in diocesi negli ultimi cinque anni, i parroci di Vicchio, San Donato a Calenzano e Montespertoli, il parroco nel vicariato di Vicchio ai tempi di don Milani, il vicario generale e due seminaristi.
A Barbiana saranno presenti anche 30 giovani: 5 ragazzi dell’Opera Madonnina del Grappa, 5 ragazzi seguiti dalla Caritas diocesana, 5 ragazzi di Villa Lorenzi, 5 ragazzi dell’Associazione Cinque Pani e Due Pesci, 5 ragazzi dell’Opera per la Gioventù Giorgio La Pira. Ogni gruppo avrà un suo accompagnatore. 

ADNKRONOS

NESSUN COMMENTO