“Gnamo!”, gli appuntamenti di domenica 14 e lunedì 15 maggio

0
214
TuttoSesto

Domenica 14 maggio, “Gnamo!” sarà aperta dalle 10 alle 23, mentre lunedì gli stand osserveranno l’orario 16-23.
Di seguito il programma per ognuna della aree tematiche.
Spazio Comune (piazza Vittorio Veneto)
Lunedì 15 maggio, alle ore 18, Sandra Nistri, giornalista de La Nazione, modera l’incontro “La fabbrica e il museo. La Richard-Ginori a Sesto Fiorentino tra passato e futuro”. Partecipano Lorenzo Falchi, sindaco di Sesto Fiorentino, Oliva Rucellai, storica dell’arte, Bernardo Marasco, segretario generale Filctem-Cgil Firenze, Giovanni Giunchedi, amministratore delegato di Richard-Ginori.

Salotto cultura (piazza Ginori)
Domenica 14 maggio, alle ore 18, si terrà l’incontro “I segreti dei Mitici Sei – Tutto quello che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere sulle avventure dei sei superbambini”. Sarà presente Simone Frasca, coautore e illustratore della serie.
Alle 21, Francesco Ferrieri interpreta lo spettacolo di Herbert George Wells “The story of the late Mr Elvesham”.
Lunedì 15 maggio, dalle ore 17, si esibiranno gli allievi della scuola dell’infanzia “Rodari” e della primaria “Pascoli”.

Diverticittà (piazza IV Novembre)
Domenica 14 maggio, dalle ore 17, Terzostudio propone “Gioca la piazza”: trenta giochi da tavolo, in legno e materiali poveri, per trasformare la piazza in un’area di gioco per tutta la famiglia.

Piazza Attiva(piazza Vittorio Veneto)
Tante le attività previste in Piazza Attiva per domenica 14 maggio: dalle 10 alle 12,30, la Bocciofila Sestese offrirà l’occasione di provare le bocce; dalle 15 alle 18,30 sarà la volta del Padule Baseball con prove di battuta con gonfiabile, mentre dalle 16 alle 18 si esibiscono gli atleti di Devil’s Rock Academy, presente anche con uno stand informativo. Dalle 18,30 alle 20 è prevista l’esibizione delle atlete della Ginnastica Artistica Sesto.
Lunedì 15 maggio si gioca a calcio dalle 17 alle 18 con Sestese Calcio, Rinascita Doccia e Sesto Calcio 2010; dalle 18 alle 20 si allenano in piazza i ragazzi del G.S. Basket Sestese U13 ed Esordienti.

La Fiera della Piana (piazza Vittorio Veneto)
Gli educatori della SdS propongono per domenica 14 maggio un laboratorio di origami, dalle 17 alle 19, mentre lunedì 15, nello stesso orario, sarà la volta della lavorazione del feltro.

Gola Gioconda (via Dante Alighieri)
Gli Instagramers TuscanyBuzz si danno appuntamento per raccontare Sesto per immagini per tutta la giornata di domenica 14 maggio. Alle 18, si terrà il contest dei cuochi di Sesto e dintorni dedicato alle polpette, giudicate da una giuria di eccezione.
Lunedì 15 maggio si terrà l’incontro “La salute alimentare a portata di mano: parlano due start up dell’Università di Firenze: NunaCode e Allergenio” a cura dell’Incubatore Universitario.

Altri eventi ed eventi speciali
Domenica 14 maggio, alle ore 19, presso la Pieve di San Martino (piazza della Chiesa), avverrà la consegna all’Amministrazione comunale di Sesto Fiorentino degli strumenti musicali medievali del Tabernacolo della Madonna del Piano realizzati dalla Scuola di Liuteria Toscana “Fernando Ferroni”; a seguire, in collaborazione con Octava Rima, concerto-spettacolo tra musica e poesia medievale “Di Stile dolce e Stil sagace”. Interverrà il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi. Alle 20,45, presso il Teatro di San Martino, Bottega Instabile va in scena con “Saggio teatrale del martedì – Il Mascheraio” liberamente ispirato a “Il mascheraio innocente” di Roberto Piumini.
Sempre domenica 14 maggio, prosegue l’iniziativa “Private Places” di CUT. Nello stesso giorno, il circolo di Legambiente di Sesto Fiorentino propone visite guidate nel Parco della Piana, con partenza alle ore 10.

NESSUN COMMENTO