I comitati della Piana insistono: l’aeroporto è incompatibile con il nuovo stadio della Fiorentina

0
100
TuttoSesto

 

Riportiamo integralmente il comunicato stampa del Coordinamento dei Comitati per la Salute della Piana emesso domenica 2 novembre a seguito degli articoli comparsi su “La Repubblica”.

Che dire sulle dichiarazioni di ENAC rilasciate a Repubblica, Noi l’avevamo detto ?? Che il Consiglio Regionale il 16 Luglio aveva preso un abbaglio ??? Il 2 di Luglio avevamo inviato una relazione dettagliata al Consiglio Regionale che naturalmente è stata elusa, visto che era arrivata dai soliti “Comitati beceri” ma che evidentemente studiano più dei Consiglieri Regionali stessi. E la fretta con cui si è voluto votare con minacce ante adozione PIT cosi da concludere l’iter in appena 12 mesi !! Ci risulta che il PPT sia in adozione da diversi anni, quale fretta c’era per l’adozione della variante PIT e Parco della Piana. Tornando allo Stadio, noi avevamo già avvisato in tempi non sospetti ACF Fiorentina ed ultimamente il Sindaco e i Della Valle con PEC, che lì lo stadio era incompatibile con il Nuovo Aeroporto. Il Comune era obbligato per legge a produrre il “Risk Assement” con il quale ovviamente la pista 12/30 non poteva essere deliberata dalla Regione. Stessa cosa accadrà anche alla Scuola dei Marescialli areale di tutela B per la quale lo Stato ha già spesso ben 240 Milioni di Euro. Vogliamo poi rammentare al Sig. Riggio che l’areale “C” di tutela nella fascia/banda di 400mt è lungo 3 chilometri e lo Stadio è lì sotto, quindi si metta pure l’animo in pace il Presidente ENAC. E se lui va a Bruxelles, noi andremo al Palazzo di Vetro di New York sede dell’Icao per far rispettare l’Annex 14, infatti caro Presidente Riggio, I nuovi aeroporti si fanno fuori dei Centri Abitati. In ultimo, una cosa sostanziale è venuta fuori finalmente, al di là delle frasi nebulose e criptate della Regione e del Comune, e cioè che Firenze sarà inevitabilmente sorvolata dagli aerei come avevamo detto fin dall’inizio e che la mono direzionalità era una mistificazione. 

Saranno 1000, 5000, 10000 sorvoli ?? Tutto dipenderà dai “venti prevalenti”, perciò se i fiorentini non vogliono gli aerei sulla testa, vadano a reclamare con chi fino ad oggi….ha detto cose inesatte. Noi il 5 Novembre saremo sulla emittente Toscana TV ore 21:15 per iniziare anche in TV ad informare le popolazioni (oltre alle assemblee pubbliche che stiamo già facendo) sul Reale stato dei fatti.

Gianfranco Ciulli – Coordinamento Comitati per la Salute della Piana di Prato e Pistoia

Foto: www.stamptoscana.it

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO