“Il coraggio delle idee”: iniziativa di Ex Libris

0
115
Il coraggio delle idee - promo

IL CORAGGIO DELLE IDEE. Sulla Resistenza di ieri e di oggi.
Conversazione a più voci

Partecipano
Donatella Golini Assessora alle pari opportunità Comune di Sesto Fiorentino
Silvia Fissi: ANPI di Sesto – La Resistenza e le donne
Fulvia Alidori: Scrittrice che ha conosciuto e conosce i partigiani. A lei chiediamo un ricordo, il significato del dialogo con loro e di portare tale memoria ad un pubblico più vasto possibile.
Laura Piccioli: ANED, storia e attualità del volontariato
Sara Renda: Insegnante di scuola superiore e presidente di EX LIBRIS, Il valore delle testimonianze portate dai partigiani nelle scuole e delle Associazioni che ne tramandano l’impegno – Come si mantiene viva nelle scuole la memoria e come la recepiscono i giovani.
Brilli Dario e Ciolli Andrea: ANPI il valore della militanza ai giorni nostri, una riflessione.
Coordinano: Laura Giolli (ANED) e Silvia Tozzi (Florence Art Edizioni)

Una conversazione a più voci sulla Resistenza di ieri e di oggi, ovvero sul valore della memoria e dell’impegno quotidiano delle Associazioni preposte a mantenerla viva e a diffondere e rinnovare i suoi molteplici significati.
Il 25 aprile è una data importante della nostra storia e in questi giorni sono molte le cerimonie per ricordarla. Il 25 aprile 1946 coincide con la liberazione dal governo fascista, ma non solo. Il 25 aprile è anche l’anniversario della Resistenza, una festività dedicata al valore e all’impegno di tante partigiane e partigiani che in quei tristi periodi hanno contribuito alla liberazione dell’Italia.
Questa serata è dedicata a tutti coloro che hanno permesso la nascita della nostra Repubblica.
Partendo dal dato storico della Resistenza vogliamo dare risalto alle iniziative del volontariato nell’ambito di questo grande tema, di come si svolge il loro compito, quali i risultati e le difficoltà quotidiane.

La trasmissione sarà una diretta facebook dalla pagina di Florence Art Edizioni con la piattaforma Streamyard.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO