Il Museo del Figurino aderisce alla Giornata Nazionale Piccoli Musei

0
50
museo-del-soldatino

Domenica 19 settembre 2021 si terrà la 4a Giornata Nazionale Piccoli Musei il Museo Comunale del Figurino Storico ha deciso di aderire alla manifestazione che quest’anno è basata sul concetto di festa e condividiamo questo clima dato che cade proprio nel periodo di festa per il nostro museo. Sabato scorso abbiamo inaugurato la mostra che ricorda la prima esposizione di figurini a Calenzano quarant’anni fa nel 1981.

Intendiamo festeggiare la caparbietà di essere sempre presenti nelle nostre comunità tra chi sta provando concretamente a costruire un nuovo futuro, governando a nostro modo le contraddizioni di questo tempo, senza farsi travolgere.

Vogliamo stimolare l’interresse dei visitatori per i piccoli musei, fare conoscere la realtà e il valore dei piccoli musei ai diversi “pubblici”, alle istituzioni e ai media, valorizzare il loro ruolo e le loro funzioni, che non sono semplicemente una versione ridotta di quelli di grande dimensione. Come abbiamo fatto nel 2020 abbiamo collaborato con l’APM Associazione Piccoli Musei per l’iniziativa Musei Narranti per dimostrare che i piccoli musei anche se possono passare inosservati sono come le stelle: continuano a brillare ed esserci sempre anche di giorno per i propri utenti e i cittadini.

La Giornata Nazionale dei Piccoli Musei è la nostra festa, e si esprime con un gesto di accoglienza verso i visitatori: un dono costruito per l’occasione. Infatti per i piccoli utenti sarà disponibile un piccolo omaggio per costruire e giocare con dei soldatini di carta edizione speciale a 40 anni dalla prima mostra. Per chi non avesse ancora visitato la mostra vi invitiamo a scoprire anche la novità digitale tramite qr-code dedicati potrete approfondire aspetti e vita di alcuni dei personaggi presenti nelle teche espositive.

Vi aspettiamo per festeggiare insieme!

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO