Sabato 25 maggio 2024 il Museo del Figurino Storico di Calenzano aderirà alla manifestazione Amico Museo. Il MuFiS per l’occasione proporrà visite guidate, Open Day di modellismo con tavoli di wargames e dimostrazioni di pittura, infine la ricostruzione storica in collaborazione con l’Ass.ne ModArt e Ass.ne storico culturale museale LGPT-Linea Gotica Pistoiese ONLUS. Saranno tutti eventi gratuiti con prenotazione obbligatoria.
Il filo conduttore di Amico Museo 2024 è Musei per la didattica e la ricerca, tema individuato da ICOM per la Giornata Internazionale dei Musei del 18 maggio. La ricerca da sempre vede coinvolta l’istituzione museale, sia come luogo di ricerca, sia come centro educativo dinamico nel favorire scambi di idee, curiosità, creatività e pensiero critico.
Il tema che guiderà l’Open Day di modellismo e la ricostruzione storica avrà un occhio di riguardo per il tema dello sbarco in Normandia, dato che quest’anno ricade l’80°anniversario. Nella giornata del 25 maggio presso il centro espositivo dell’Ass.ne LGPT sarà ammirare modelli in scala realizzati per l’anniversario del D-Day esposti per l’occasione e che saranno ospiti presso il MuFiS dal 6 giugno a fine agosto.
Le visite guidate alla collezione museale saranno possibili in due turni: la mattina alle ore 10 e 11:30 e due turni pomeridiani alle 15:30 e alle 17, posti limitati per un massimo di 25 partecipanti per turno. Chi prenota la visita guidata potrà accedere anche all’Open Day fino al raggiungimento della capienza massima. Info e prenotazioni a [email protected].
L’accesso ai tavoli di wargames e alle dimostrazioni di pittura, come alla ricostruzione storica, avrà luogo presso la sede del Centro Espositivo e Documentale “Calenzano ‘44” in via Firenze n.12 dalle ore 9 alle ore 18 previa prenotazione inviando mail a [email protected].
Museo del Figurino Storico di Calenzano