Il primo giorno del nuovo Liceo Agnoletti

0
1723
Liceo Agnoletti
TuttoSesto

Davanti alla scuola tanta gente
otto e venti, prima campana
“e spegni quella sigaretta”
e migliaia di gambe e di occhiali
di corsa sulle scale (Antonello Venditti)

Finalmente prima campana anche per il nuovo Liceo Agnoletti al Polo scientifico di Sesto Fiorentino che apre i battenti in una giornata resa difficile dalle incertezze provocate dal Covid, ma comunque entusiasmante per le decine di studenti che, a partire dalle otto e non dalle 8,20 come nella canzone, hanno cominciato a popolare il nuovo edificio che, dall’esterno, appare molto bello.

Le foto scattate dagli stessi studenti in effetti confermano l’idea di una struttura moderna e ricercata anche nei dettagli. Spazi comuni e aule sembrano avveniristiche, ma il mio potrebbe essere un giudizio retrò visto che parlo da studente di quarant’anni anni fa.

Il sindaco Lorenzo Falchi si è recato personalmente a salutare gli studenti:E’ un liceo all’avanguardia, frutto di un accordo che dà a Eli Lilly la possibilità di espandersi nei locali della vecchia scuola. I lavori sul parcheggio esterno saranno completati nelle prossime settimane. E’ un luogo bellissimo, spero di poterlo far vedere presto al ministro e alle famiglie

Per quanto ci riguarda, in attesa che studenti e professori possano esprimersi anche in merito alla razionalità e all’efficienza dell’edificio, non ci rimane che far loro i nostri migliori auguri.

Ricordiamo che l’inaugurazione ufficiale alla presenza del ministro all’istruzione Patrizio Bianchi si terrà martedì 18 gennaio.

DANIELE NICCOLI

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO