In arrivo altri 600 migranti in Toscana. L’11% nella piana

0
139

Sono in arrivo altri seicento migranti in Toscana da qui alla fine di giugno. Quelli presenti sul territorio regionale – scrive il Corriere Fiorentino – sono già oltre 3.300.

Le quote di distribuzione sono quelle stabilite dalla Prefettura nei giorni scorsi. La percentuale più alta spetta a Firenze e Fiesole (38,5%), mentre alla piana fiorentina toccherà l’11% dei migranti.

Dobbiamo tenerci pronti se i numeri dovessero aumentare”, ha detto il prefetto Luigi Varratta che sabato scorso ha chiesto al ministero dell’interno l’autorizzazione per utilizzare le tende della protezione civile.

Intanto il neoeletto presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha scritto una lettera al ministro Angelino Alfano. “Chiediamo che il governo chiarisca il ruolo che i governi regionali possono svolgere, per sostenere e coordinare l’azione degli enti locali e delle prefetture. Stiamo accogliendo poco più di 3.000 migranti. I margini sono ancora ampi e prima di scegliere altre strade – scrive Rossi -, da individuare a livello nazionale, dovremo essere in grado di sfruttarne tutte le potenzialità. La Toscana è pronta a fare la propria parte, senza sottrarsi alle proprie responsabilità”.

STEFANO NICCOLI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO