Venerdì 8 e sabato 9 dicembre, al PalaLilly di Sesto Fiorentino, si è disputata la gara denominata “MEMORIAL DINO PICCINI” in ricordo del maestro, deceduto 18 mesi fa, ad oltre 101 anni, definito “Il Pioniere del Karate Italiano” ed insignito dalla FESIK con il grado di HANSHI 10°Dan, il massimo grado si possa raggiungere nella vita di un praticante di Arti Marziali e, in tal caso, di Karate.
Il Memorial, organizzato dalla Fesik Toscana in collaborazione col Renbukan Sesto Fiorentino del Maestro Roberto Piccini, figlio di Dino Piccini, ed a cui hanno partecipato trecento atleti di diverse regioni d’Italia e una trentina di società, ha avuto la necessaria presentazione del Vice-Presidente della Fesik, il Maestro Evro Margarita che ha illustrato la motivazione della tenuta dell’evento, narrando il personaggio a cui era dedicata la kermesse sportiva di due giorni, il Maestro Dino Piccini, elencandone, con belle e rispettose parole, le qualità dell’uomo, le capacità del Maestro e la storia e l’importanza che rappresenta per la nascita e lo sviluppo del Karate a Firenze, in Toscana ed in Italia, già negli anni ’50.
Uomo leale, deciso, appassionato, affabile e lucido fino in fondo, ha rappresentato e rappresenta tutt’oggi la serietà della disciplina e come deve essere trasmessa alle generazioni future, con cuore, amore e tanta umiltà. Tantissimi sono intervenuti, anche solamente per salutare, ricordando il loro Maestro, ma anche il ‘Maestro di tutti” ed abbracciare il commosso Maestro Roberto Piccini.
Il Memorial, nella giornata di venerdì 8 dicembre, sotto la direzione di gara di Andrea Lotti e degli Arbitri e Presidenti di Giuria della Toscana, è stato riservato alla categoria Preagonisti per le due specialità, Kata e Kumite che ha visto bambini dai 6 anni ai 14 cimentarsi con grande impegno e serietà. Sabato 9 dicembre, invece, la gara ha riguardato la categoria Agonisti, dai 15 anni fino ai 45.
Il Renbukan Sesto Fiorentino – si legge in una nota stampa della società sestese – ha totalizzato in tutto 35 podi:
medaglie d’oro: 7 nel kata, 7 nel limite
medaglie d’argento: 6 nel kata, 8 nel kumite
medaglie di bronzo: 3 nel kata, 4 nel limite
Sono state stilate due classifiche: una per il KUMITE che ha dato il seguente risultato:
1°Renbukan Sesto Fiorentino
2°Forum Center Roma
3°Epyca Assisi
4°Project Karate Aulla
Per il KATA il risultato è stato il seguente:
1°Yoseikan Viareggio
2° Renbukan Sesto Fiorentino
3°Forum Center Roma
4°Budokan Valdera
Il “TROFEO DINO PICCINI”, messo in palio per la Classsifica Kata+Kumite, è andato al Renbukan Sesto Fiorentino,