L’ Accademia Karate Shotokan si qualifica ai Campionati Italiani

0
95

Alla trasferta in Slovenia all’Open Internazionale di KRANJ, con la partecipazione di otto paesi stranieri, gli atleti AKS hanno brillato nel Kata e nel Kumite, portando a casa un sacco di medaglie e piazzamenti eccezionali. Nella classifica per club l’AKS è risultata seconda solo alla delegazione Croata. Nei Kata, Niccoló Ciampi si è classificato terzo nella categoria under 12, mentre Marta Andreini ha conquistato il primo posto nella categoria Kata Cadetti e un buon secondo posto nella categoria Kata Juniores. Riccardo Fioravanti ha dimostrato la sua abilità con l’oro nei Cadetti Kata e il bronzo nei Kata Juniores. Matteo Melani ha conquistato un bronzo nei Kata Juniores e un quinto posto negli Assoluti, mentre Tommaso Acquaioli ha portato a casa un meritato bronzo negli Assoluti Kata. Nel Kumite Matteo Risito ha guadagnato l’oro nella categoria Cadetti +70kg e un argento nella categoria Juniores -76kg. Alan Zecchino ha impressionato con un oro nei Cadetti -57kg e un argento nei Juniores -55kg. Angelica Balloni ed Elisa Acomanni hanno ottenuto un onorevole quinto posto.
Gli atleti AKS hanno dimostrato talento, impegno e determinazione, portando l’onore AKS.

Settembre si è poi concluso con una delle migliori performance regionali degli atleti dell’Accademia Karate Shotokan. Alla Fase Regionale di Qualificazione al Campionato Italiano classe Cadetti, 8 dei 9 atleti presenti hanno strappato un pass per le finali nazionali.
Marta Andreini ha brillato nel Kata femminile, portando a casa l’oro con una performance magistrale. Alan Zecchino ha dimostrato la sua abilità nel kumite maschile -57kg, conquistando l’oro con determinazione e talento. Lucrezia Seri ha impressionato tutti nel kumite femminile -47kg, ottenendo un altro oro per l’AKS. Matteo Risito nella categoria +78kg, solo in categoria, accede direttamente al Campionato Italiano. Antonio Mattera si è aggiudicato il bronzo nel Kata maschile, nonostante un piccolo errore è risultato comunque tra i migliori. Inoltre, Matteo Risito si è classificato al 5° posto nel Kata maschile, mentre Ruben Simonato e Leonardo Turi hanno ottenuto il 7° posto nel kumite -63kg maschile, che permette di accedere al Campionato Italiano. Fadel Mohamed Ndir ha avuto un po’ di sfortuna e si è fermato all’11° posto nel kumite -63kg maschile.
Questi risultati sono un testamento alla dedizione e all’impegno degli atleti dell’Accademia Karate Shotokan. Tutta la società è incredibilmente orgogliosa di loro!

Nello stesso weekend, la Senior Ilaria Paoletti ha varcato i confini nazionali per approdare suitatami di Cipro con la Rappresentativa Regionale Toscana di Karate per la prestigiosa Serie A di Larnaca. Una competizione di altissimo livello con ben 105 atlete iscritte: Ilaria ha eseguito perfettamente la sua prova ed è tornata nel dojo sestese dopo aver vissuto un’esperienza unica nel suo genere.

SerieA Larnaca 2023

Infine, è stato il momento delle Fasi di Qualificazione al Campionato Italiano Juniores: tutti gli atleti dell’Accademia Karate Shotokan hanno centrato il pass di qualificazione agli Italiani.
Matteo Risito e Marta Andreini, entrambi vincitori di due medaglie d’oro: Matteo ha trionfato nel Kumite -86Kg, mentre Marta ha conquistato l’oro nel Kata femminile, bissando entrambi il titolo regionale Cadetti. Alan Zecchino ha portato a casa l’argento mentre Balloni Angelica e Elisa Acomanni hanno conquistato il bronzo. Un quinto posto è stato raggiunto da Cesare Brunetti nel kumite -68kg e da Matteo Melani nel Kata maschile. E anche se non è acceduto alle finali, Riccardo Fioravanti si è comunque qualificato per gli Italiani.
Il commento tecnico Leonardo Marchi: “I ragazzi potrebbero essere leggermente sotto tono a causa del periodo intenso di allenamenti e gare, ma la conquista del pass per l’intera delegazione ci rende orgogliosi e lascia ben sperare per il futuro di questi giovani atleti, molti dei quali alla loro prima apparizione Juniores.”

L’Accademia Karate Shotokan è presente sul territorio della Piana Fiorentina con 4 sedi (Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Settimello e Brozzi), con corsi di avviamento allo sport, karate agonistico e amatoriale, difesa personale.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO