La Casa del Popolo di Calenzano ospita gli incontri per l’ambiente

0
135

Con la giornata del 9 aprile alla Casa del Popolo di Calenzano in via Giacomo Puccini 79, dedicata al tema della transizione energetica, si apre la serie di “Incontri per l’Ambiente”: delle occasioni per discutere collettivamente di “idee e proposte per Calenzano al tempo della crisi climatica”, promosse da EcoLobby, Assieme e Sinistra per Calenzano, con le adesioni di Circolo ARCI Il Molino, Casa del Popolo di Calenzano, Circolo ARCI La Vedetta, Circolo ARCI La Fogliaia, Circolo MCL Amici della Concordia, Circolo ARCI Le Croci, Comitato via Pertini via Faggi e dintorni, Gruppo Giuseppe Conte 2050-Amici 5 Stelle Calenzano, Unione Speleologica Calenzano e OrtoCollettivo Natura è-APS.

L’iniziativa, nata sulla scia dello Sciopero Globale per il Clima organizzato da Fridays for Future lo scorso 25 marzo e dall’appello “Per una civiltà capace di futuro” sottoscritto dalle suddette associazioni calenzanesi, si rivolge a tutti i cittadini, le istituzioni e le forze politiche e associative, per mettere a disposizione della collettività e dei decisori pubblici un laboratorio di discussione dal basso, con lo scopo di affrontare le criticità ambientali e proporre possibili soluzioni.

La prima giornata, che si svolgerà dalle 9.30 alle 18.30 di sabato 9 aprile presso la Casa del Popolo di Calenzano, ha il titolo “LA TRANSIZIONE ENERGETICA: quali possibilità per le energie rinnovabili e per l’efficientamento energetico nel nostro territorio”, e si aprirà con una sessione plenaria in cui interverranno i promotori e gli ospiti. Previsti i saluti di Cinzia Lacciarini, Presidente di Assieme – ODV, seguiti dall’introduzione di Roberto Marini, Delegato regionale WWF e coordinatore della sessione, e dalla relazione di Mauro Romanelli di EcoLobby.

Fra gli ospiti, interverranno Simone Porzio del Dipartimento Ambiente e Territorio di CGIL Toscana, il Prof. Giuseppe Lotti del Dipartimento di Architettura – Design Campus UNIFI, il Prof. Adriano Milazzo del Dipartimento di Ingegneria Industriale UNIFI, Paolo Abati, Direttore Generale di Estra SpA, e Tommaso Tiozzo Bastianello, CEO e Co-Founder della startup Enco – Energia Collettiva.

Alle 11 è prevista la costituzione dei tavoli di lavoro, divisi per argomento: il tavolo “Le comunità energetiche rinnovabili” sarà coordinato da Roberto Marini, quello intitolato “Un milione di metri quadri di tetti per il fotovoltaico” da Giuseppe Carovani e infine quello dedicato ad “Efficientamento energetico degli edifici e superbonus ristrutturazioni” da Matteo Montecchi.

Dalle 13 alle 14.30 è prevista una pausa: sarà possibile rimanere a pranzo presso la pizzeria “La Giara” della Casa del Popolo.

Alle 14.30 torneranno a riunirsi i tavoli di lavoro, fino alle 16.30, orario in cui è prevista la sessione plenaria conclusiva, in cui saranno presentate e discusse le relazioni risultanti dai tavoli, e tratte le conclusioni.

Per partecipare all’evento e per inviare eventuali contributi scritti o adesioni all’appello “Per una civiltà capace di futuro”, sono a disposizione la mail [email protected] e il numero telefonico 335-6412855.

Sinistra per Calenzano
Assieme-ODV
EcoLobby

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO